Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Certificazione unica 2019 Noipa: scadenza Cu dipendenti pubblici

La Certificazione Unica Noipa per i dipendenti pubblici è il documento fiscale che riporta tutti i redditi percepiti dal dipendente pubblico nel corso dell'anno precedente.

 

Tale Certificazione elaborata dal sostituto d'imposta deve essere consegnata al dipendente entro la scadenza del 31 marzo di ciascun anno.

 

Dal momento però che quest’anno, 2019, il 31 marzo cade di domenica, la scadenza per la consegna della Certificazione Unica 2019 slitta al 1° aprile 2019, stesso termine anche per la Cu 2019 Noipa.

 

Entro la suddetta scadenza pertanto, il portale NoiPA deve rendere disponibile il nuovo modello CU 2019 dipendenti pubblici per tutto il personale gestito nel sistema, vigente e cessato, ma lo fa nel solo formato elettronico, per cui il dipendente pubblico che intende consultare e stampare la sua Certificazione Unica 2019 Noipa deve farlo accedendo online all'area riservata del portale Noipa, nella sezione "Documenti Personali", tramite le proprie credenziali – Pin Noipa o utilizzando la CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

 

Vediamo quindi nel dettaglio Certificazione unica 2019 Noipa cos’è e come funziona, qual è la scadenza modello Cu dipendenti pubblici 2019, come e dove scaricare e consultate la Cu 2019 Noipa.

 

Che cos’è la Certificazione unica 2019 Noipa? La Certificazione unica 2019 Noipa o Cu 2019 Noipa è il documento fiscale in cui sono riportati i dati dei redditi percepiti dal lavoratore dipendente pubblico, i conguagli e le trattenute operate dal sostituto d’imposta nel corso dell’anno precedente all’elaborazione del modello CU, sulla base delle informazioni presenti nella banca dati del sistema.

 

Una volta che il modello Cu 2019 è stato elaborato e reso disponibile sulla piattaforma Noipa entro la scadenza del 1° aprile 2019, l’amministrato può consultare e stampare la sua Certificazione ed utilizzarla per i diversi fini fiscali, per fare ad esempio la dichiarazione dei redditi 2019 tramite modello 730 o modello Redditi, per richiedere l’isee 2019, gli Assegni familiari Noipa o qualsiasi altro fine che preveda la consegna della Cu.

 

Come funziona la Certificazione unica 2019 Noipa? La Certificazione unica 2019 Noipa dipendenti pubblici funziona così:

– La Direzione dei Sistemi informativi e dell'Innovazione (DSII) entro la scadenza Cu 2019 Noipa, ossia entro il 1° aprile 2019, procede all'elaborazione dei modelli di certificazione CU per tutti i dipendenti Pa.

 

– Nel modello Cu 2019 Noipa sono riportati: i dati relativi a ritenute operate, detrazioni applicate, dati previdenziali ed assistenziali (relativi alla contribuzione versata e/o dovuta agli enti preposti)  e scheda per la scelta della destinazione del cinque e otto per mille dell'Irpef.

 

– Nella elaborazione della Certificazione Unica 2019 dipendenti pubblici si tiene conto di determinate specifiche per il personale in servizio e per il personale cessato. Tali specifiche sono:

 

Cu 2019 personale in servizio: per lo stipendio di febbraio che non viene emesso in caso di part-time verticale o aspettativa o altra motivazione, la CU Noipa viene elaborata regolarmente senza però riportare nelle annotazioni l'indicazione addizionali all'IRPEF calcolate e non recuperate e certificando l'eventuale conguaglio fiscale a debito nel campo – IRPEF da trattenere dal sostituto successivamente al 28 febbraio

Sulle prime rate utili, il sistema poi provvederà successivamente ed in automatico a recuperare tali debiti fino alla rata di dicembre compresa.

Nel caso in cui sia impossibile il recupero automatico, sarà l'ufficio responsabile del trattamento economico a provvedere al recupero di quanto dovuto dal dipendente.

 

Cu 2019 personale cessato: per il personale che ha cessato l'attività lavorativa entro il 1° febbraio dell'anno di rilascio della certificazione, NoiPA non effettua il calcolo del conguaglio, delle addizionali regionali e comunali e dei conguagli contributivi 18% e 3-ter.

Per cui, per tale personale, la CU prodotta riporta nelle annotazioni l'indicazione obbligo della dichiarazione dei redditi

 

Certificazione unica 2019 Noipa scadenza: la scadenza per la consegna della CU è fissata per legge al 31 marzo dell’anno successivo a quello a cui si riferiscono i redditi certificati.

 

Per il solo anno 2019, la scadenza Cu 2019 Noipa è il 1° aprile 2019 in quanto il 31 marzo cade domenica.

 

Entro la suddetta data, il portale Noipa, deve mettere a disposizione dei propri dipendenti pubblici in servizio o cessati, la Certificazione Unica 2019.

 

Si ricorda che i dipendenti statali, insegnanti, dipendenti Pubblico Impiego e ministeriali, insegnanti, Forze Armate possono accedere al nuovo modello Cu nella sola modalità online accedendo alla propria area riservata del portale NoiPA.

 

Cu 2019 Noipa come e dove scaricare il modello di Certificazione Unica 2019?

Tutti i dipendenti pubblici per poter scaricare la propria certificazione unica sul portale NoiPA devono:

Fonte: guidafisco.it