Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Cessione del credito Pro Soluto: cos’è, come attivarla online

Pro Soluto

La cessione del credito Pro Soluto

La cessione del credito è un accordo tramite cui un soggetto, detto cedente, trasferisce a un altro (cessionario) il suo credito verso un debitore (ceduto)

La cessione è un termine usato solitamente per il trasferimento dei diritti di credito e dei diritti personali di godimento, nonché di altre posizioni soggettive parziali; è un termine che perciò può riguardare anche i cosiddetti acquisti derivativo-costitutivi, in base ai quali – sulla base di una posizione soggettiva più ampia – si trasferisce una posizione soggettiva più ristretta.

La cessione può essere:

  • Pro soluto: Quando il cedente non deve rispondere dell’eventuale inadempienza (solvibilità) del debitore. Garantisce solamente dell’esistenza del credito.
  • Pro solvendo: Quando invece il cedente risponde dell’eventuale inadempienza del debitore.

Contabilizzazione

Possono essere depennati dal bilancio solamente i crediti ceduti pro-soluto in via sia formale che sostanziale, con il trasferimento effettivo del rischio di insolvenza dei debitori. Se la cessione è formalmente pro-solvendo, oppure in presenza di un contratto di tipo pro-solvendo che ne sottende in realtà uno in sostanza pro-soluto, i crediti oggetto di cessione devono permanere in contabilità. La violazione di questi principi contabili configura il reato di falso in bilancio.

La nostra soluzione Pro Soluto

Il servizio di acquisto crediti a titolo definitivo consiste nell’acquisto crediti Pro Soluto al 100% con possibilità di eliminarli dall’attivo circolante del bilancio.
L’incasso definitivo del credito consente quindi al cedente di migliorare la propria struttura del capitale circolante e la posizione finanziaria netta.

pro soluto

Attraverso l’acquisto a titolo definitivo l’impresa trasferisce il rischio di credito e di insolvenza al Cessionario. L’acquisto crediti a titolo definitivo si rivolge principalmente a realtà di medie o grandi dimensioni che desiderano ottimizzare la gestione della tesoreria e migliorare i propri indicatori di bilancio, essendo soggette a controlli periodici di analisti finanziari.
Spesso si tratta di cessione credito di tipo continuativo nei confronti di diversi debitori.

La nostra soluzione prevede la cessione Pro Soluto senza notifica al debitore (salvo ammissibilità dei requisiti). Questo significa che il debitore non verrà a conoscenza dell’atto, e continuerà ad operare utilizzando il suo solito workflow. La cessione del credito Pro Soluto senza notifica non finisce neanche in centrale rischi, migliora gli indici di bilancio e il capitale circolante.

Scopri se la tua azienda soddisfa i requisiti, e utilizza la nostra soluzione Pro Soluto

Verifica idoneità