Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Cu 2019: istruzioni, scadenza Certificazione Unica e modello

Cu 2019 scadenza Certificazione Unica modello e istruzioni: ecco la nostra guida sulla Certificazione unica visto l'imminente scadenza del 7 marzo per la trasmissione dei dati del modello Cu 2019 all'Agenzia delle Entrate da parte dei sostituti d'imposta, datori di lavoro, committenti ed enti pensionistici.

 

La scadenza consegna Cu 2019 ai lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi è invece fissata al 31 marzo 2019 mentre il 31 ottobre 2019 è il termine per trasmettere il modello CU all’Agenzia delle Entrate di coloro che hanno avuto redditi esenti o da non dichiarare nella dichiarazione dei redditi precompilata 2019.

 

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio la Cu 2019 cos'è e come funziona, la scadenza Certificazione Unica 2019, il modello Cu ordinario e sintetico approvato dall'Agenzia delle Entrate insieme alle istruzioni per la compilazione, invio telematico e consegna Cu 2019.

 

Che cos'è la Cu 2019, Certificazione Unica? La Cu 2019 è l'abbreviazione di Certificazione Unica ossia il documento fiscale che serve ai sostituti d’imposta, committenti, datori di lavoro ed enti pensionistici, per certificare i:

 

A tal fine, l'Agenzia delle Entrate provvede ogni anno ad approvare 2 appositi modelli:

 

I dati fiscali contenuti nella Cu 2019 sono:

Andiamo ora a vedere il modello di Certificazione unica CU 2019, le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate, la scadenza CU 2019 e le novità inserite nei nuovi modelli.

 

Cu 2019 modello Certificazione unica ex Cud istruzioni: l'Agenzia delle Entrate contestualmente all'approvazione del modello Certificazione Unica "CU 2019" relativa ai redditi 2018, ha provveduto a pubblicare anche le istruzioni per la compilazione Cu 2019 del:

 

Frontespizio: nel quale devono essere riportate le informazioni circa il tipo di comunicazione, dati del sostituto e del rappresentante, firma della comunicazione ed impegno alla trasmissione telematica.

 

Quadro CT: nel quale sono invece riportate le informazioni riguardanti la ricezione per via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

 

Per la Cu 2019, il modello, le istruzioni di compilazione nonché le specifiche tecniche per l'invio telematico delle suddette certificazioni, sono pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

 

La Certificazione Unica 2019 effettuata dai sostituti d'imposta tramite il modello CU 2019 ex Cud, è un documento molto importante in quanto al suo interno sono contenuti e certificati i dati fiscali e previdenziali relativi ai lavoratori dipendenti e assimilati, lavoro autonomo ivi compresi provvigioni e redditi diversi nonché i dati fiscali relativi alle certificazioni dei redditi relativi alle locazioni brevi.

 

Si tratta quindi di un passaggio fondamentale che consente all'Agenzia delle Entrate di predisporre il modello di dichiarazione dei redditi precompilata 2019 e dall'altra, ai contribuenti di poter effettuare la dichiarazione dei redditi 2019 tramite modello 730/2019 o modello Redditi 2019.

 

Le novità Cu 2019 inserite nel nuovo modello Cu 2019 sono:

1) lo spazio riservato all'APE Inps ovvero all'indicazione del credito riconosciuto dall’Inps a fronte del pagamento degli interessi e del premio sul rischio di premorienza maturati sull'anticipo finanziario a garanzia pensionistica (c.d. A.P.E.).

 

2) la nuova sezione per indicare alcune tipologie reddituali per le quali è previsto un inquadramento fiscale diverso rispetto a quello previdenziale.

 

Cu 2019 modello ordinario e sintetico:

 

Cu 2019 istruzioni:

 

La scadenza per l'invio telematico della CU 2019 da parte dei sostituti d'imposta all'Agenzia delle Entrate è fissata al 7 marzo 2019 mentre al 31 ottobre (con il modello 770) è per le certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili con la dichiarazione dei redditi precompilata (la certificazione dei lavoratori autonomi).

Il 31 marzo 2019 è invece la scadenza CU 2019 per la consegna del modello ai lavoratori.

 

Riassumendo Certificazione unica 2019 scadenza ex CUD:

Fonte: guidafisco.it