Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Dichiarazione dei redditi: scadenza 730 precompilato 2019 istruzioni

Dichiarazione dei redditi: scadenza 730 e 730 precompilato 2019 istruzioni: con la pubblicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate del nuovo modello 730 anno 2019 ordinario e le relative istruzioni per la compilazione e la messa online, dal 15 aprile 2019, del nuovo modello 730 precompilato 2019, si apre ufficialmente la stagione della dichiarazione dei redditi 2019.

 

In questo nostro articolo di oggi andremo ad affrontare, pertanto, diverse tematiche che riguardano la dichiarazione dei redditi tradizionale cartacea e la dichiarazione dei redditi Precompilata, in primis andremo a spiegare che cos'è il 730 ed il 730 precompilato, i vantaggi nell'utilizzare la Precompilata, qual è la scadenza 2019 di presentazione del modello, le istruzioni per la compilazione dei quadri e righi, il 730 precompilato da quando è disponibile online, quali sono le novità di quest'anno e quali sono le nuove detrazioni fiscali che spettano nel 2019.

 

Dichiarazione dei redditi: che cos'è il 730 precompilato 2019? Il 730 precompilato è il modello dichiarativo precompilato che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione ogni anno di determinati contribuenti per effettuare la dichiarazione dei redditi annuale.

 

L'Agenzia delle Entrate, infatti, sulla base delle informazioni in suo possesso e di quelle ottenute tramite il Sistema Tessera Sanitaria, elabora i modelli per la dichiarazione dei redditi precompilata sia per chi presenta il modello 730 che per chi presenta il modello Redditi.

 

I lavoratori dipendenti e pensionati, per i quali è stato predisposto il modello 730 precompilato, possono quindi decidere in piena autonomia se accettare il modello 730 così come precompilato dall'Agenzia delle Entrate oppure se modificare e/o integrare il 730 precompilato con dati o spese prima di inviarlo online da soli o tramite intermediario.

Vi ricordiamo comunque che il contribuente non è obbligato ad utilizzare il 730 precompilato ma può decidere, se vuole, di utilizzare il modello 730 ordinario cartaceo.

 

Dati contenuti nel 730 precompilato: l'Agenzia delle Entrate al fine di predisporre il modello 730 precompilato per la dichiarazione dei redditi annuale, utilizza le seguenti informazioni:

 

Dati contenuti nella Certificazione Unica: entro il 7 marzo di ciascun anno, i sostituti d'imposta sono obbligati a trasmettere per via telematica i dati del modello Cu ordinario all’Agenzia delle entrate.

In tale Cu, Certificazione Unica sono quindi contenuti i dati fiscali, i dati sulle retribuzioni e redditi ricevuti nel corso dell'anno precedente dal lavoratore dipendente o pensionato, i dati dei familiari a carico, le ritenute Irpef, le trattenute di addizionale regionale e comunale, il credito d’imposta APE, eventuali compensi di lavoro autonomo occasionale, i dati delle locazioni brevi.

 

Spese deducibili e detraibili: nel 730 precompilato entrano tutte quelle detrazioni e deduzioni che spettano al contribuente e che sono state comunicata all'Agenzia delle entrate, attraverso il sistema TS come ad esempio le spese sanitarie e mediche, interessi passivi sui mutui, premi assicurativi, contributi previdenziali, contributi versati alle forme di previdenza complementare, contributi lavoratori domestici, spese per la frequenza di asili nido e relativi rimborsi, spese universitarie e relativi rimborsi, spese funebri, erogazioni liberali a favore di ONLUS, spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e per misure antisismiche, arredo e di risparmio energetico, ecc.

 

Dati contenuti nella dichiarazione dei redditi dell'anno precedente: come ad esempio i dati dei terreni e dei fabbricati, detrazioni ripartite in più anni come l'Ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus verde, bonus mobili ed elettrodomestici, i crediti d’imposta e le eccedenze riportabili.

 

Altri dati presenti nell'Anagrafe tributaria: come ad esempio le informazioni contenute nel catasto e negli atti del registro, i pagamenti e le compensazioni effettuati con il modello F24. 

 

730 precompilato vantaggi: il 730 precompilato conviene a lavoratori dipendenti e i pensionati perché possono presentare la dichiarazione dei redditi 2019 ottenendo i seguenti vantaggi:

 

Dichiarazione dei redditi: che cos'è il modello 730 ordinario? Il modello 730 ordinario cartaceo è il modello di dichiarazione dei redditi tradizionale che il contribuente deve compilare, o far compilare all'intermediario o al sostituto d'imposta che presta l'assistenza fiscale, sulla base della documentazione in suo possesso.

 

Nel modello 730 cartaceo con modalità ordinarie non ci sono dati precompilati, pertanto, il contribuente, ai fini di compilazione della dichiarazione, deve presentare tutta una serie di documenti che vanno dalla Certificazione Unica ai 730 presentati in precedenza, dal codice fiscale al documento di identità del dichiarante e dei familiari a carico, dalla documentazione circa le proprietà immobiliari all'eventuale Imu pagata nell'anno precedente e alla cedolare secca, fino a tutte le ricevute, scontrini, fatture pagate per attestare e così detrarre o dedurre dalle tasse, tutte le spese sostenute nell'anno precedente a suo nome e delle persone fiscalmente a carico. Ecco l'elenco documenti 73072019. 

 

Il modello 730 ordinario, pertanto, presenta degli svantaggi rispetto al 730 precompilato, perché deve essere messa da parte l'intera documentazione e perché i controlli sui rimborsi Irpef e la loro erogazione, sono molto più lenti e attenti.

 

Dichiarazione dei redditi: scadenza 730 anno 2019

Dichiarazione dei redditi scadenza: Il termine entro il quale va presentato il 730 anno 2019 è il seguente:

Dichiarazione dei redditi: scadenza 730 precompilato 2019

 

730 precompilato 2019 istruzioni: da quando è disponibile online? Il 730 precompilato 2019 è disponibile online dal 15 aprile 2019 accedendo al sito internet dell’Agenzia https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/accedi-precompilata.

 

Per accedere al 730 precompilato serve uno dei seguenti Pin 730 precompilato:

 

Il contribuente per cui l'Agenzia delle Entrate ha predisposto il 730 precompilato 2019, può decidere come inviare il modello, se inviarlo da solo online, tramite sostituto d'imposta o Caf, commercialista o professionista. Ecco quindi come si presenta il 730 precompilato 2019 istruzioni:

 

1) 730 precompilato 2019 istruzioni per inviarlo da soli online:

Se si decide di inviare il 730 precompilato 2019 sa soli direttamente tramite il sito internet dell’Agenzia delle entrate, bisogna:

Una volta accettato o modificato, il modello 730 precompilato 2019 poi essere trasmesso direttamente online tramite il sito internet dell’Agenzia delle entrate. 
Se, dopo aver effettuato l’invio del 730 precompilato, il contribuente si accorge di aver commesso degli errori, può procedere alla rettifica 730.

 

2) 730 precompilato istruzioni su come si presenta al sostituto d’imposta:
Il 730 precompilato 2019 può essere presentato all'Agenzia delle Entrate anche tramite il proprio sostituto d’imposta, ossia datore di lavoro o ente pensionistico, sempre se quest’ultimo ha comunicato entro il 15 gennaio di prestare assistenza fiscale.

Se si presenta il 730 precompilato al sostituto d’imposta si deve consegnare:

 

3) 730 precompilato istruzioni su come si presenta al Caf o commercialista:

Per chi presenta il 730 ad un Caf o a un professionista abilitato deve consegnare:

 

Quali sono le novità 730/2019 inserite nel nuovo modello? Quali sono le nuove detrazioni fiscali fruibili nel 2019?

Ecco le novità modello 730/2019:

Fonte: guidafisco.it