Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Fattura elettronica online: adesioni fino al 4 maggio

L’Agenzia delle Entrate ha prorogato di due mesi il termine per aderire al servizio di consultazione delle fatture elettroniche, e offre nuove specifiche tecniche con dettagli sulle tipologie di operazioni.

Sono le novità del provvedimento 28 febbraio 2020, che modifica i precedenti documenti di prassi del Fisco in materia di fatturazione elettronica per quanto concerne consultazione e traasmissione. Li riport il sito delle piccole-medie imprese pmi.it.

Proroga
Viene prorogato al 4 maggio 2020 il termine per l’adesione al servizio di consultazione, precedentemente fissato al 29 febbraio. Dal primo marzo è già attivo il servizio di consultazione di tutte le fatture ricevute, per i contribuenti che ne fanno richiesta.

Specifiche
Le nuove regole sono contenute nell’allegato A del provvedimento delle Entrate, che sostituisce i precedenti tracciati. Si applicano a partire dal prossimo 4 maggio. In particolare, vengono rese più puntuali le codifiche “TipoDocumento” e “Natura” rispetto alla normativa fiscale.

Periodo transitorio e termini
E’ previsto un periodo transitorio fino al 30 settembre 2020, durante il quale il Sistema di Interscambio (il postino telematico del Fisco attraverso il quale passano tutte le fatture elettroniche) accetterà fatture elettroniche e note di variazione predisposte sia con lo schema attuale, sia con quello nuovo appena introdotto. A partire dal prossimo 1 ottobre 2020 verranno accettate solo fatture che si basano sulle nuove specifiche tecniche.

Il documento di prassi recepisce le novità normative introdotte con l’articolo 14 del dl 124/2019, che prevede la memorizzazione delle fatture fino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento. Il servizio dell’Agenzia delle Entrate, lo ricordiamo, rende disponibili in consultazione agli operatori IVA, o ai loro intermediari, le fatture elettroniche emesse e ricevute nonché, ai consumatori finali, le fatture elettroniche ricevute.