Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Imposta di bollo fatture elettroniche 2019: istruzioni pagamento

Imposta di bollo fatture elettroniche 2019: l'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 42/E del 9 aprile 2019 ha fornito le istruzioni per il pagamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse in ciascun trimestre.

 

Con la Risoluzione, l'AdE ha inoltre provveduto a comunicare i nuovi codici tributo da indicare nel modello F24 ai fini di assolvimento dell'imposta per i contribuenti che optano per questa modalità al posto dell'addebito sul conto corrente.

 

Vi ricordiamo che il pagamento bollo fattura elettronica va effettuato entro il 20 del mese successivo alla fine del trimestre.

 

Andiamo quindi a vedere come funziona il pagamento imposta di bollo fatture elettroniche 2019, il codice tributo da indicare nel modello F24 a seconda della scadenza cui si riferisce il versamento o se trattasi invece di ravvedimento operoso con versamento di interessi e sanzioni.

 

L'imposta di bollo fatture elettroniche 2019 è la modalità di pagamento che i contribuenti obbligati devono utilizzare ai fini di assolvimento del bollo fattura elettronica cd. imposta di bollo virtuale.

Tutte le istruzioni per il pagamento sono state fornite dall'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 42/E del 9 aprile 2019.

 

Vediamo quindi di riassumere quanto chiarito dall'Agenzia Entrate.

 

Imposta di bollo fatture elettroniche come funziona:

 

Scadenza imposta di bollo fatture elettroniche 2019: quando va pagato il bollo trimestrale sulle fatture elettroniche emesse a partire dal 1° gennaio 2019? In base a quanto previsto e chiarito dall'Agenzia delle Entrate ecco quando pagare il bollo.

 

Fatture elettroniche I° trimestre 2019: entro il 20 aprile 2019 che cadendo però di sabato e nel periodo pasquale, slitta al 23 aprile 2019.

 

Fatture elettroniche II° trimestre 2019: entro il 20 luglio 2019;

 

Fatture elettroniche III° trimestre 2019: entro la scadenza del 20 ottobre 2019;

 

Fatture elettroniche IV° trimestre 2019: entro ia scadenza del 20 gennaio 2019.

 

Codice tributo 2525 Imposta di bollo sulle fatture elettroniche per le SANZIONI;

 

Codice tributo 2526 imposta di bollo sulle fatture elettroniche per gli INTERESSI.

 

Pertanto entro la scadenza del 23 aprile, 20 luglio, 20 ottobre e 20 gennaio 2020, i contribuenti soggetti passivi IVA che emettono fatture elettroniche soggette all'imposta di bollo, devono effettuare il versamento attraverso l’apposito servizio telematico dell'Agenzia delle entrate o in alternativa, tramite il modello F24 e  modello F24 Enti pubblici per i quali l'AdE ha provveduto ad istituire i relativi codici tributo.

 

Istruzioni per la compilazione modello F24 bollo fatture elettroniche: i soggetti passivi IVA che utilizzano il modello F24 per il pagamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel precedente trimestre devono:

Istruzioni per la compilazione modello F24 EP bollo fatture elettroniche: 

 

I seguenti codici tributo F24, precedentemente istituiti dall'Agenzia delle Entrate, vanno utilizzati per versare con il modello F24, l'imposta di bollo relativa ai documenti informatici diversi dalle fatture elettroniche e per le fatture elettroniche emesse fino al 31 dicembre 2018

Fonte: guidafisco.it