Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Ristori, Governo annuncia scostamento da 24 miliardi

Per far fronte al perdurare dell’emergenza sanitaria sono necessari nuovi sostegni economici al tessuto produttivo del Paese attraverso un nuovo decreto Ristori. Sul tema il governo è compatto e anche Italia Viva ha assicurato il proprio voto.

Sul tavolo, come annunciato in un’intervista al Corriere della sera dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, c’è uno scostamento da “un punto e mezzo di Pil”, il che vale a dire circa 24 miliardi, di cui – spiega Gualtieri – circa un miliardo e mezzo per i vaccini e più di tre miliardi supplementari per la Sanità. Il nuovo dl Ristori – fa sapere il ministro del lavoro Nunzia Catalfo – prevede anche il rifinanziamento della cig e ulteriori misure per lavoratori e imprese. Questi i dettagli dell’intervento che verrà portato in settimana in Consiglio dei ministri.

“Scostamento e nuovo decreto sui ristori sono indispensabili e urgenti”, sottolinea ministro dell’Economia. Dello stesso avviso  il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Vanno approvati subito ristori per autonomi, imprenditori, commercianti e tutti quelli che hanno avuto un notevole calo del fatturato a causa del covid” e questo “lo dobbiamo fare con il prossimo scostamento di bilancio”.

L’obiettivo – come afferma il viceministro dell’Economia Laura Castelli – è “chiudere entro fine mese, per dare un nuovo sostegno alle imprese”. Italia Viva – ha assicurato il presidente dei senatori di Iv Davide Faraone – non farà mancare il proprio voto.

Intanto l’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere che sono stati inviati tutti i bonifici automatici per i ristori previsti dal “Decreto Natale“. Si tratta di oltre 628 milioni di euro che arriveranno direttamente sul conto corrente dei titolari di partita Iva interessati dalle restrizioni dirette a contenere l’emergenza sanitaria da Covid-19 durante le festività natalizie.

Complessivamente, con l’ultima tranche di 628 milioni di euro, i contributi erogati dall’Agenzia delle Entrate hanno superato quota 10 miliardi e raggiungono quota 3,3 milioni i bonifici accreditati in automatico dall’agenzia sui conti correnti dei beneficiari in base ai decreti “Rilancio”, “Agosto”, “Ristori da uno a quater” e “Natale”. E i ristori, assicura Castelli, non si sono conclusi. “Continueremo a destinarli – afferma il viceministro – fino a quando ci saranno chiusure obbligate. E vogliamo anche intervenire dando un ristoro a chi non è stato costretto a chiudere ma, comunque, in questo passato 2020 ha registrato forti perdite”.