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Una vetrina con vista

Per le aziende è sempre più importante avere un’adeguata presenza sul web e per chi lo gestisce riuscire a scalare le posizioni della pagina dei risultati di un motore di ricerca è di fondamentale importanza per guadagnare nuovi visitatori senza esser costretti a investire in inserzioni pubblicitarie online.

Un obiettivo ancora più importante per le piccole realtà produttive e commerciali che spesso non hanno molte risorse, professionali ed economiche, da dedicare alla SEO (acronimo di Search Engine Optimization, la “disciplina” che aiuta a scalare le posizioni nella pagina dei risultati dei motori di ricerca) e all’ottimizzazione dei siti web per il marketing online. Anzi, molto spesso capita che le piccole e piccolissime imprese rinuncino a realizzare un sito web, istituzionale o di vetrina che sia, preferendo creare un profilo social, gratuito e più semplice da gestire.

Una scelta, però, che limita fortemente la possibilità di ottenere “15 minuti di visibilità” e che, soprattutto, potrebbe influire negativamente sulle chance di creare un e-commerce di successo. I motori di ricerca, infatti, hanno un peso sempre maggiore nel customer journey e nell’individuazione dei prodotti da acquistare, sia online sia nei negozi fisici. Merito delle tante recensioni e opinioni che si possono trovare online: come emerge dai report di BrightLocal del 2017, società di consulenza con base a Londra specializzata in search marketing e SEO, ben l’85% di chi compra online consulta recensioni di altri utenti, ritenendole particolarmente affidabili.

E’ proprio pensando alle PMI però che TIM ha arricchito il catalogo di TIM Digital Store con soluzioni per l’e -commerce “chiavi in mano”, che consentono anche alle realtà più piccole di creare e gestire il proprio “avamposto” online.

Come guadagnare visibilità online e far crescere le vendite

Le aziende, qualunque sia la loro dimensione, dovrebbero quindi pianificare un intervento organico sulla Rete, che coniughi la strategia social con una presenza sul web, divenuta ormai fondamentale e necessaria. Fortunatamente, anche le piccole e piccolissime imprese possono guadagnare visibilità online sfruttando uno dei tanti strumenti – piattaforme di pubblicazione o piattaforme per creare e-commerce – che la Rete mette a disposizione.

Soluzioni come Vetrina Power di TIM , ad esempio, una piattaforma di gestione unica che consente di aggiornare e monitorare contestualmente sia i profili social, sia il portale web aziendale. A questo si unisce la possibilità di mettere in atto operazioni di remarketing inviando SMS e messaggi di posta elettronica agli utenti che avranno lasciato i loro dati. Un modo per accentrare il controllo e risparmiare sia sui tempi di gestione/pubblicazione, sia sui costi della comunicazione aziendale.

Se invece si è da subito orientati al commercio elettronico, si può scegliere TIM E-commerce Easy, una piattaforma intuitiva per la creazione di un negozio online e la sua gestione senza grosse difficoltà. Dopo il primo setup, infatti, inserire le nuove schede prodotto e monitorare l’andamento delle vendite sarà semplice e alla portata di chiunque.

TIM Digital Store mette a disposizione soluzioni adatte anche a realtà commerciali più articolate, che vogliono rafforzare la propria posizione su web. Con il servizio Web&You, ad esempio, si beneficia di una piattaforma modulare per la creazione di siti internet che consente alle PMI di migliorare la propria presenza online grazie al setup di ottimizzazione SEO (l’insieme di tecniche che permettono di ottenere un migliore posizionamento nei risultati dei motori di ricerca), il tutto in formula “chiavi in mano” e facilmente affiancabile alle altre soluzioni di TIM Digital Store.

In collaborazione con TIM

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