Selva Therapeutics Nabs $3M serie A round

USA –

SAN DIEGO, CA, Selva Therapeutics ha raccolto 3 milioni di dollari in un serie A round di finanziamento da investitori privati.
Il ricavato del finanziamento verrà utilizzato per far avanzare rapidamente SLV213 in studi clinici come leader orale di farmaci candidati per il trattamento di COVID-19, la malattia causata da SARS-CoV-2 infezione. Oltre a COVID-19, SLV213 ha il potenziale per essere un trattamento per più malattie infettive causate da altri coronavirus come la SARS, ma anche di Ebola virus e virus Nipah, così come la malattia di Chagas, una malattia parassitaria endemica del Sud e l’America Centrale e la diffusione nel sud degli Stati Uniti.

La ricerca fondazionale stabilito il vasto e potente attività antivirale di SLV213 contro una vasta gamma di virus inibendone la cellula ospite proteasi della cisteina. Selva ha generato ulteriori dati che mostra SLV213 è anche molto potente contro la SARS-CoV-2. Inoltre, la società ha completato preclinici preclinici di sicurezza gli studi di pre-IND incontro con la FDA per pronto SLV213 per lo sviluppo clinico.

“Sulla base di convincenti dati preclinici di sicurezza il profilo di efficacia e di dati, che indica ad alta potenza contro la SARS-CoV-2, ci siamo concentrati sulla accelerare lo sviluppo clinico di SLV213 come un trattamento orale per COVID-19,” ha detto Ted Daley, Presidente e CEO di Selva Therapeutics. “Il rapido sviluppo di SLV213 per COVID-19 può portare a un trattamento prezioso per il mercato, per soddisfare l’urgente necessità di COVID-19, così come un anticipo in caso di pandemia di droga con il potenziale per combattere più pericolo di vita malattie infettive e proteggere la salute globale.”

Virus di lavoro per infettare le cellule ospiti e dirottamento del cellulare in macchina replica. Un (spike) proteina presente sulla busta virale deve legarsi ad un recettore sulla superficie della cellula ospite e di essere attivato al fine di entrare nella cellula. Questa attivazione è mediata da una serie di cisteina proteasi catepsina L. SLV213 è progettato per bloccare la catepsina L, impedendo in tal modo l’attivazione del picco virale di proteine e bloccando l’entrata virale in cellule ospiti.

“Antivirali che colpiscono specificamente il virus può essere molto efficace ma può diventare inefficace se il virus muta e non può essere usata per il trattamento di altre infezioni virali,” ha detto James McKerrow, Ph. D., M. D., l’Illustre Professore e Preside, Skaggs Scuola di Farmacia e Scienze Farmaceutiche presso l’Università della California di San Diego e consulente scientifico Selva Therapeutics. “Perché SLV213 agisce sulla cellula ospite per bloccare l’entrata virale, che è un meccanismo conservato attraverso molti tipi di virus, esso ha il potenziale per mantenere l’efficacia contro virale mutazioni e di evitare di resistenza. Potrebbe anche essere una potente terapia contro un certo numero di virus, sia come singolo agente orale o in combinazione con farmaci antivirali ad azione diretta.”

Mentre SLV213 può essere dosato per via orale o per via endovenosa, Selva, è prima di avanzare come un farmaco orale, candidato per COVID-19. Ci sono molti vantaggi per un orale terapeutiche, tra cui la possibilità di trattare i pazienti in un ambulatorio, un trattamento preferito per lieve a moderata e di pazienti asintomatici e per l’uso come un profilattico.

“Le serie A investimento supporta il rapido ingresso di SVL213 in clinica per COVID-19 di trattamento in Q3 il 2020”, ha detto serie A investitore e Selva Consiglio di Amministrazione membro, Kenneth Kelley. “Con il potenziale per non diluitivo concessione di finanziamenti nonché di ulteriori quote di capitale, la società potrebbe accelerare la velocità di sviluppo clinico per avanzare una necessaria nuova terapia antivirale nella lotta contro COVID-19.”

SLV213 è stato sviluppato sulla base della ricerca presso UC San Diego ed è concesso in licenza esclusivamente a Selva Therapeutics.

Su Selva Therapeutics

Selva Therapeutics è una società privata di biotecnologia società dedicata allo sviluppo di terapie per le malattie infettive. L’azienda leader candidato farmaco, SLV213, è disponibile per via orale piccola molecola romanzo terapia antivirale con attività contro una vasta gamma di virus che minacciano la salute globale, tra cui la SARS-CoV-2, il virus ha causato COVID-19. Inoltre, SLV213 ha attività contro il virus Ebola e Nipah virus e ha completato lo sviluppo preclinico come una potenziale terapia contro la malattia di Chagas. Selva ha sede a San Diego. Per ulteriori informazioni, visitare www.selvarx.com.

Selva Therapeutics