USA –
Il ricavato sarà utilizzato per far avanzare la società di piattaforma e di sviluppare la trasformazione di terapie geniche per le persone affette da muscoli e del sistema nervoso centrale (SNC) patologie con una significativa esigenza insoddisfatta.
L’azienda è guidata da stato recentemente nominato Amministratore delegato Rick Modi, che ha un track record di edificio di valore presso le aziende tra cui AveXis, InterMune, MedImmune e Centocor. L’ingresso nel consiglio di amministrazione come parte del finanziamento di Dave Grayzel, M. D., Partner, Atlas Venture; Ed Mathers, General Partner, NEA; e Robert Weisskoff, Ph. D., Partner, F-Prime Capitale. Veterano del settore e la terapia genica leader Sean Nolan di presiedere il consiglio.
“A Affinia Therapeutics, stiamo definendo un nuovo standard per le terapie geniche sfruttando la nostra piattaforma proprietaria metodicamente ingegnere di nuovi vettori AAV e terapie geniche che hanno notevoli proprietà di targeting”, ha detto Modi, amministratore delegato di Affinia. “Siamo lieti di collaborare con un distinto sindacato per far avanzare la nostra piattaforma e del / i prodotto / i candidati verso la clinica per i pazienti nel bisogno.”
La tecnologia dell’azienda è stato concesso in licenza da Lonza e il Massachusetts Eye and Ear. È stato sviluppato presso la Grousbeck Gene Therapy Center e l’ulteriore avanzata di sotto di una ricerca finanziata dall’accordo con la Lonza led da Luk Vandenberghe, Ph. D., Professore Associato presso la santa Messa. Occhio e Orecchio e la Harvard Medical School e co-inventore di AAV9.
Oltre a Vandenberghe, unendo Affinia Therapeutics scientifiche co-fondatori sono Botond Roska, M. D., Ph. D., Direttore dell’Istituto di biologia Molecolare e Clinica Oculistica di Basilea; Aaron Tward, M. D., Ph. D., Assistente Professore presso l’Università di California, San Francisco; e Eric Zinn, Ph. D. student, di Massa. Occhio e Orecchio e l’Università di Harvard. Insieme, questi scienziati hanno pubblicato più di 200 articoli e presentata più di 20 brevetti nel campo della terapia genica.
“Affinia Therapeutics riunisce competenze complementari che ci permette di realizzare un disegno razionale futuro per i vettori di AAV, promotori e altri componenti di terapie geniche. Sfruttando la biologia sintetica e dei sistemi combinati con high-throughput screening e di tessuti e di risoluzione a cella singola, stiamo aspirando a raggiungere il tanto necessario migliorata farmacologici per il controllo di questo romanzo modalità in medicina,” ha detto Vandenberghe, Direttore, Grousbeck Terapia Genica Centro di Massa. Occhio e Orecchio.
Il serie A il finanziamento viene dopo Vandenberghe e il suo team ha sviluppato con successo AAVSmartLibraries composto da migliaia di funzionali di nuovi vettori AAV. Ogni vettore è identificato in modo univoco, e le librerie possono essere sottoposti a screening in tutta la specie per i parametri di alto interesse, tra cui trofismo tissutale, produrre e immunità preesistente. Osservazioni derivanti da ciascuna biblioteca schermo fornire intuizioni del vettore, struttura-funzione, consentendo la progettazione razionale di nuovi vettori e terapie geniche con migliorate proprietà. Affinia Therapeutics ha potenzialmente la più grande biblioteca del mondo, grazie al sistema brevettato funzionale vettori di AAV.
“Affinia Therapeuticsmetodiche di processo per la progettazione e la valutazione di vettori è un approccio differenziato alla terapia genica, e la grande esperienza di leadership di squadra che ci aiutano a portare queste scoperte per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di trasformazione farmaci,” ha detto Mathers, General Partner della NEA. “Siamo lieti di accelerare l’impatto di questo campo emozionante.”
Su Affinia Therapeutics
A Affinia Therapeutics, il nostro scopo è quello di sviluppare terapie geniche che possono avere un forte impatto sulla vita delle persone colpite da devastanti malattie genetiche. La nostra piattaforma proprietaria ci permette metodicamente ingegnere di nuovi vettori AAV e terapie geniche che hanno notevoli tessuto di targeting e di altre proprietà. Siamo edificio di classe mondiale per capacità, per scoprire, sviluppare, produrre e commercializzare la terapia genica prodotti con un focus iniziale su muscoli e del sistema nervoso centrale (SNC) patologie con una significativa esigenza insoddisfatta. www.affiniatx.com.
Affinia Therapeutics
Waltham, MA