USA –
“In tutto il mondo, le malattie della neurodegenerazione e invecchiamento un enorme peso per i pazienti, le famiglie e la società, e ci si è ispirati per la potenzialità di questo groundrottura immuno-neurologia piattaforma per avere un impatto importante sulla salute e qualità della vita”, ha dichiarato Sanjay Kakkar, MD, MSc, phd, MPH, Presidente e CEO di Tranquis. “Per il nostro programma lead, TQS-168, abbiamo dimostrato in vitro la capacità di ripristinare una chiave di pathway metabolici abbiamo dimostrato è disfunzionale in mieloide cellule del sistema immunitario di pazienti con malattie neurodegenerative, come pure molto incoraggianti in vivo effetti stimolanti modelli di malattie neurodegenerative. Con il supporto dei nostri investitori e i proventi derivanti dai serie A di finanziamento, abbiamo in programma di completare la non-clinica del lavoro di sviluppo per la nostra pipeline di programma, TQS-168, e avanzare verso clinico del proof of concept in malattie orfane, come la SLA o FTD, mentre ampliare ulteriormente la nostra scoperta di piattaforma e di pipeline con la prossima generazione di composti. Abbiamo anche individuato un target di biomarker che contribuirà a informare e possibilmente accelerare il nostro programma di sviluppo clinico.”
“Tranquis’ nuovo approccio di targeting il immunometabolism per neuroinflammation mostra la grande promessa, e siamo ansiosi di iniziazione di sviluppo clinico, previsto per il prossimo anno. In caso di successo, questo potrebbe rappresentare una nuova classe di farmaci per le malattie neurodegenerative, in cui il bisogno di nuove terapie è significativa, in parte a causa dello sviluppo storico sfide con altri approcci,” disse Taro Inaba, Fondatore e Managing Partner presso Remiganti Venture.
“Ci siamo interessati in ipotesi scientifiche dietro Tranquis presto-on e investito in round seed. Siamo ancora più entusiasti, ora che la società si è evoluta notevolmente con la riuscita del trasferimento di tecnologia da parte di Stanford per Tranquis, di reclutamento e di gestione del team, tra cui il Dr. Sanjay Kakkar, di un progresso costante sui suoi programmi, e l’espansione dell’investitore sindacato,” ha detto Rajeev Dadoo, Partner SR Uno.
Nuovo Approccio Terapeutico e Programmi
Per più di due decenni, Dr. Engleman e ricercatori nel suo laboratorio presso la Stanford hanno esplorato il legame tra mieloide immunitario disfunzione delle cellule e del cancro. Più recentemente, sono stati tra i primi a scoprire che alterato metabolismo delle cellule mieloidi è anche alla base di una varietà di disturbi del sistema nervoso. Si è ormai capito che le malattie neurodegenerative iniziare con una specifica lesione o di un difetto che provoca la deposizione o accumulo di sostanze tossiche che induce uno stato infiammatorio delle cellule mieloidi risposta. Le cellule mieloidi come il cervello residente microglia e periferici macrofagi normalmente prendere e rompere tutto da morire le cellule di un corpo estraneo, ma se sopraffatti può diventare infiammata e secernono una vasta gamma di tessuti, di molecole dannose. Tranquis’ terapeutico iniziale candidati target un master via metabolica che è downregolata in cellule mieloidi in pazienti con malattie neurodegenerative.
“Il nostro obiettivo è attraverso l’intero spettro di cellule mieloidi patologia, cercando di ripristinare la normale funzione delle cellule mieloidi che a sua volta promuove l’effettivo assorbimento e il metabolismo delle tossine dalle cellule mieloidi e riduce le loro risposte infiammatorie, così come influenzare il traffico di cellule mieloidi, dalla periferia al sistema nervoso centrale,” ha detto il Dr. Engleman. Oltre alla sua carriera di ricerca e incarichi accademici presso la Stanford, Dr. Engleman è stato uno dei fondatori di più le aziende biofarmaceutiche tra Genelabs, Dendreon, Medeor, Bullone e Tranquis, ed è uno dei soci fondatori Vivo Capitale.
Tranquis è la scoperta e lo sviluppo di un portafoglio di piccole molecole che attraversano la barriera emato-encefalica. La società è inizialmente focalizzato lo sviluppo orfani per malattie come la SLA e la FTD, con il TQS-168 programma attualmente in via di sviluppo preclinico. Inoltre, Tranquis è lo sviluppo di una seconda generazione di composti dalla TQS-168 piattaforma di targeting più diffuse malattie come il PD, di ANNUNCI e di patologie legate all’età.
Esperto Team Di Leadership
Tranquis è guidato da un esperto team di veterani del settore con prounds nella ricerca e nella medicina, come pure società di costruzione, lo sviluppo del prodotto e la commercializzazione, e le operazioni. CEO Dr. Sanjay Kakkar è una biotech imprenditore e dirigente con oltre 25 anni di esperienza in multinazionali, early stage e ad alta crescita delle imprese. Ha un track record di costruzione di imprese innovative nell’industria delle scienze della vita e avanzare nuove tecnologie per il miglioramento della salute umana. Ha servito come CEO di Peptilogics, Armetheon, e Trigen (che ha anche co-fondato ed è stato il fondatore e presidente di Jai Medica. Dr. Kakkar ricevuto la sua laurea in medicina presso il King’s College, Università di Londra, ha conseguito un Master in management sanitario presso la Harvard University e un Master in cardiologia preventiva presso l’Imperial College.
Tranquis’ Chief Business Officer, Tito Plattel, Master, MBA, ha 25 anni di esperienza, leader del settore life sciences organizzazioni in operazioni di sviluppo aziendale, di prodotto e di pianificazione commerciale e di ruoli. Il suo esecutivo posizioni Chief Operating Officer presso prime fasi di sviluppo di aziende, VP di Sviluppo Aziendale a Bavarian Nordic, e senior di marketing e commerciali a Tolerx, Therion di prodotti Biologici, Biogen e Amgen. Signor Plattel ha un MSc presso la Radboud University in Olanda e un MBA presso la Pepperdine Graziadio Business School.
L’azienda stagionato consiglio di amministrazione si compone di Mr. Dadoo, Dr. Engleman, Signor Inaba, e il Dr. Kakkar, così come CP Liu, Dottorato di ricerca, una carriera di scienziato, imprenditore e venture capitalist nel settore scienze della vita, e Mahendra Shah, PhD, Direttore Vivo Capitale.
Su Tranquis
Tranquis Therapeutics è la scoperta e sviluppo di farmaci innovativi con il potenziale per rivoluzionare la gestione delle malattie neurodegenerative e l’invecchiamento, malattie correlate e per ridurre drasticamente il peso di queste malattie, posto su pazienti, delle famiglie e della società in tutto il mondo. Fondata su groundrottura neuro-immunologia ricerca dal laboratorio del Professor Edgar Engleman, MD, dell’Università di Stanford, Tranquis’ nuovo approccio terapeutico obiettivi sottostanti mieloide immunitario disfunzione delle cellule che è stato collegato a una varietà di disturbi del sistema nervoso. Il portafoglio della società è composto da piccole molecole che attraversano la barriera emato-encefalica, e il candidato terapeutico si è dimostrato molto incoraggianti effetti nella sfida di modelli preclinici di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), la Demenza Frontotemporale (FTD), il morbo di Parkinson (PD), in relazione all’età ed il deterioramento cognitivo. Tranquis piani per avviare lo sviluppo in orfana di malattie neurodegenerative come la SLA e la FTD e poi espandersi in più malattie diffuse come il PD e il morbo di Alzheimer. Per ulteriori informazioni, visitare www.tranquis.com.