USA –
Il serie A per Aerovate, che è stata fondata e incubate da RA Capital Management, è guidato da Sofinnova Investimenti, un nuovo investitore nella società. Atlas Venture, Cormorano Asset Management, Geometra Capitale (Cittadella società) e di Osage Università Partner sono gli altri nuovi investitori in round.
“Aerovate è una società biotecnologica focalizzata sullo sviluppo di farmaci che significativamente migliorare la vita dei pazienti con rara patologia cardiopolmonare. È emozionante per ottenere un finanziamento da un forte sindacato di corso AV-101, il nostro capo del programma,” ha detto Aerovate Presidente fondatore Benjamin Dake, Dottorato di ricerca. Egli ha osservato che il finanziamento avrà AV-101 attraverso una efficacia clinica di lettura, con un registrational prova prevista per inizio durante la prima metà del 2021 con PAH pazienti. “Chi soffre di PAH disperatamente bisogno di un modificanti la malattia, la terapia,” Dake aggiunto.
AV-101 è un facile da usare, di proprietà di polvere secca formulazione di imatinib che offre la medicina direttamente ai polmoni. Questo approccio dovrebbe diminuire sistemico gli effetti negativi che impediscono la versione orale in PAH prove — riducendo l’esposizione sistemica al farmaco, mentre allo stesso tempo aumentando la dose di medicinale consegnato direttamente a malati tessuti polmonari. AV-101 è somministrato con un semplice inalatore, offrendo una soluzione conveniente per i pazienti rispetto ai più ingombrante nebulizzato farmaci attualmente approvati in IPA. Coloro spesso richiedono un prolungato dosaggio protocolli della durata di parecchi minuti, più volte al giorno, compreso il dispositivo complicato il montaggio e riempimento che, probabilmente, riducendo l’aderenza del paziente e di impatto nel mondo reale efficacia.
Aerovate è emersa a seguito di RA Capitale seed e di incubazione di programma. Il concetto e le proprietà di droga prodotto sottostante AV-101 sono stati co-inventato dalla RA di venture Capital del gruppo e supportato da una incubatrice, Carnot Pharma.
“Con il supporto di alto calibro sindacato di unround la tabella, credo Aerovate è pronta a muoversi in questa importante trattamento in clinica subito. Tale finanziamento tiene compagnia in un rapido percorso verso che offre questo potenzialmente trasformazione terapeutica per i pazienti con il reale bisogno”, ha detto RA Capitale Amministratore Delegato e Aerovate il presidente del Consiglio di Joshua Resnick, MD. “AV-101 si impegna a fornire PAH pazienti con i vantaggi di una malattia modifica di droga in un facile da usare formato, libera dai disagi di nebulizzata prodotti – �-senza il cancro con farmaci come gli effetti collaterali della versione orale. Questo è estremamente incoraggiante per chi soffre di questa malattia,” disse Resnick.
“Siamo entusiasti di AV-101 potenziale, perché il nucleo della molecola, imatinib, ha dimostrato una reale efficacia per questo uso, compresi i casi di emodinamica remissione in gravi condizioni di salute PAH pazienti. Aerovate di squadra e la loro profonda esperienza con PAH e aerosol sviluppo suggeriscono che AV-101 può progredire rapidamente e con successo attraverso le prove,” ha detto Sofinnova General Partner e Aerovate Consigliere Maha Katabi, Dottorato di ricerca.
“L’ipertensione arteriosa polmonare è una malattia cronica con una scarsa qualità della vita e la sopravvivenza a cinque anni tasso di solo il 57%. Nelle prove multiple, imatinib, hanno mostrato un grande beneficio clinico per i pazienti PAH, che durò per molti mesi; hanno sperimentato un miglioramento della capacità di esercizio, abbassare la resistenza vascolare polmonare, diminuzione della pressione dell’arteria polmonare e aumento della gittata cardiaca. Imatinib risolve la causa sottostante della malattia, a differenza attualmente disponibili vasodilatatore terapie,” ha detto Aerovate Chief Medical Officer Hunter Gillies, MD. “Sulla base di imatinib è stabilito l’efficacia, la nostra ricerca ci dà grande fiducia che AV-101, attraverso la consegna mirata ai polmoni, si sistemica ridurre al minimo gli effetti negativi, fornire una buona tollerabilità e, potenzialmente, essere ancora meglio a trattare la malattia di base che la versione orale.”
“Data la forte esigenza insoddisfatta in IPA, sono eccitato circa sfruttando la mia esperienza nello sviluppo di nuovi prodotti per i meno abbienti malattie polmonari. Aver guidato con successo la Esbriet team attraverso l’approvazione per il trattamento di IPF in NOI, non vedo l’ora di lavorare con Aerovate della squadra di talento a sviluppare AV-101 per aumentare l’attuale standard di cura in PAH,” ha detto Aerovate indipendente Consigliere Jonathan Leff, MD.
Il Aerovate includono Atlas Venture Partner David Grayzel, MD, insieme con Dake, Katabi, Leff e Resnick.
Su PAH
PAH è una malattia che progredisce rapidamente e colpisce circa 80.000 persone in tutto il mondo e per le quali non esistono, ad oggi, non ha approvato terapie contro la malattia. PAH è proliferativo di disturbo del sistema vascolare polmonare caratterizzata da rimodellamento, la costrizione e l’occlusione delle piccole arterie polmonari causando un aumento della pressione arteriosa nella circolazione polmonare. PAH in modo notevole sforzo sul cuore, che porta alla mancanza di attività fisica, insufficienza cardiaca e ridotta aspettativa di vita. Anche con l’attuale standard di cura vasodilatatore terapie, che dilatano i vasi polmonari, ma non modificare direttamente la malattia, PAH spesso progredisce a un ritmo veloce. Aerovate stima che, sulla base di 5 miliardi di dollari di vendite annuali dal attualmente approvati farmaci vasodilatatori, il mercato per la malattia (disease modifying PAH terapie è significativo.
Su Aerovate Therapeutics
Aerovate Therapeutics è una società biotecnologica focalizzata sullo sviluppo di farmaci che significativamente migliorare la vita dei pazienti con rara patologia cardiopolmonare. Aerovate di piombo programma è potenzialmente un modificanti la malattia di droga, AV-101, per le persone che soffrono di ipertensione arteriosa polmonare (PAH). AV-101 è un proprietario di inalatori a polvere secca formulazione del farmaco imatinib che offre questo medicinale direttamente a malati tessuti polmonari sistemica, riducendo gli effetti collaterali negativi. Aerovate è stata fondata e incubate da RA Capital Management, un multi-stage investment manager incentrato sulla salute e scienze della vita. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il www.aerovatetx.com
Su RA Capital Management
RA Capital Management è un multi-stage investment manager dedicato alla evidence-based investire in sanità pubblica e privata e scienze della vita le aziende di sviluppo di farmaci, dispositivi medici e diagnostici. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il www.racap.com
Su Sofinnova Investimenti
Sofinnova Investimenti è un biofarmaceutica investimento di circa $2.2 B i patrimoni in gestione. Sofinnova investe in privato e in pubblico terapie incentrate biotech, sia negli stati UNITI e in Europa, in tutte le fasi dell’azienda di formazione e di crescita cercando di costruire il mondo di classe le aziende che aspirano a migliorare notevolmente lo stato attuale di cure mediche di oggi e, in ultima analisi, la vita dei pazienti. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il www.sofinnova.com