Le soluzioni che compariamo

Non solo Pro Soluto e Pro Solvendo. Ogni Player finanziario che compariamo, offre diverse opportunità di finanziamento. Le soluzioni proposte dipendono dal tipo di azienda, dal tipo di credito e dal partitario clienti.

Nel complesso,
le soluzioni possibili di smobilizzo fatture sono:

pro soluto

Prosoluto senza notifica al debitore

In caso di insoluto, il player finanziario si rivarrà sul ceduto.

Linea Credito
18 mesi

Finanziamento dedicato
sul portafoglio clienti.

Prosolvendo

In caso di insoluto, il player finanziario si rivarrà sul cedente.

Reverse Factoring

La soluzione di factoring per i tuoi fornitori.

export factoring

Export Factoring

Il factoring
verso i creditori esteri.

Credito di filiera

Fidelizzazione dei fornitori e dilazione di pagamento.

Vediamole nel dettaglio

pro soluto

Prosoluto

Cessione garantita

Il servizio di acquisto crediti a titolo definitivo consiste nell’acquisto crediti Pro Soluto al 100% con possibilità di eliminarli dall’attivo circolante del bilancio.
L’incasso definitivo del credito consente quindi al cedente di migliorare la propria struttura del capitale circolante e la posizione finanziaria netta.
Attraverso l’acquisto a titolo definitivo l’impresa trasferisce il rischio di credito e di insolvenza al Cessionario. L’acquisto crediti a titolo definitivo si rivolge principalmente a realtà di medie o grandi dimensioni che desiderano ottimizzare la gestione della tesoreria e migliorare i propri indicatori di bilancio, essendo soggette a controlli periodici di analisti finanziari.
Spesso si tratta di cessione credito di tipo continuativo nei confronti di diversi debitori.

Approfondisci

Linea Credito

18 mesi

Un vero e proprio finanziamento per l’azienda, non per forza legato ad un obiettivo o acquisto specifico.

Prosolvendo

Senza garanzia

Il Factoring Pro Solvendo è un’operazione di gestione ed anticipazione dei crediti senza garanzia per l’insolvenza dei debitori ceduti. Credemfactor comunica ai debitori l’avvenuta cessione credito pro solvendo; in accordo col fornitore, è possibile prevedere operazioni senza notifica al debitore ceduto. 

Il Factoring Pro Solvendo permette al cedente di ridurre i costi interni di gestione dei propri crediti commerciali e di disporre di una fonte di finanziamento.

Reverse Factoring

Dilaziona i debiti commerciali

Il Reverse Factoring (o factoring indiretto ) consente ai fornitori di incassare anticipatamente i crediti vantati nei confronti dell’azienda debitrice attraverso una specifica convenzione con essa. Il Reverse Factoring infatti prevede una ‘inversione’ del tradizionale processo di Factoring, poiché è il debitore che decide di ricorrere a questo strumento al fine di ottimizzare la gestione del proprio ciclo passivo. Il Factoring Indiretto si rivolge alle imprese per razionalizzare la gestione del proprio ciclo passivo offendo condizioni vantaggiose ai propri fornitori.

export factoring

Export Factoring

Vendite su mercati internazionali

Consente la gestione e la copertura del rischio sui crediti da esportazione.
A seguito della crescente internazionalizzazione delle attività economiche e dell’incremento dei trasferimenti di attività manifatturiera verso l’estero, l’Export Factoringsta diventando uno strumento di crescita strategico per tutte quelle imprese che operano su mercati esteri e che intendono coprirsi dal rischio di insolvenza con clienti stranieri.Quando si parla di commercio internazionale infatti il tema del recupero crediti diventa ancora più delicato rispetto al mercato domestico, poiché oltre agli aspetti ben noti relativi al rischio di insolvenza, è necessario considerare le maggiori difficoltà connesse al reperimento delle informazioni sul rischio di credito delle aziende clienti, nonché i diversi sistemi legislativi e finanziari.

Credito di filiera

Per considerare il rating globale di diversi attori

Oltrepassa il merito creditizio della singola Impresa per appoggiarsi al rating di più soggetti coinvolti, a diverso titolo, nella medesima catena commerciale. E’ considerata E’ quindi una soluzione di “supply chain finance” alternative alle tradizionali proposte bancarie.

Scopri se la tua azienda soddisfa i requisiti

Verifica idoneità