Transizione Digitale ed Ecologica

delle PMI con vocazione internazionale

Rafforza la competitività internazionale della tua impresa sostenendone la transizione digitale ed ecologica.
Tasso agevolato dello 0.055% e fino al 40% del finanziamento a Fondo Perduto

Fai subito una Pre-analisi Gratuita!

Espandi i tuoi orizzonti

La comparazione di soluzioni per la cessione del credito pro solvendo e pro soluto migliora gli indici di bilancio e il capitale circolante immettendo liquidità in azienda.

Scopri Come

Fai subito una Pre-analisi Gratuita!

A chi è dedicato

Alle sole PMI italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Come funziona

E’ un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework”. Il suo obiettivo è sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri.

 

Importo massimo finanziabile: fino a € 300.000, ma comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.

Quota massima a fondo perduto: fino al 40% per le PMI del Sud (i), fino al 25% per le restanti PMI. La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa in ogni caso nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.

(i) PMI del Sud = PMI collocate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia; 

Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Finalità

Finalità

L’Intervento ha la finalità di sostenere la realizzazione di:
– investimenti digitali per una quota minima pari al 50%;
– investimenti volti a promuovere la sostenibilità e la competitività sui mercati internazionali per
il restante 50%.

Importo massimo dell'intervento

Importo massimo dell’intervento

L’importo massimo dell’Intervento che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra (i) euro 300.000,00, e (ii) il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’Impresa Richiedente.
Fermo restando l’importo massimo dell’Intervento, alla data di delibera del Comitato, l’esposizione complessiva dell’Impresa Richiedente verso il Fondo3 (inclusa l’esposizione attesa con la concessione l’Intervento oggetto della Domanda) non dovrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci e approvati e depositati.

Modalità di Erogazione

Modalità di Erogazione

1° tranche: pari al 50% dell’Intervento, a titolo di anticipo, sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive (incluse eventuali garanzie) che dovranno essere soddisfatte entro 3 mesi dalla Data di Stipula.
– 2° tranche: a saldo dell’importo delle Spese Ammissibili rendicontate e documentabili – nel limite massimo dell’Intervento deliberato – sarà effettuata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive (incluso il ricevimento delle garanzie eventualmente richieste) che dovranno essere soddisfatte entro 3 mesi dalla verifica delle spese rendicontate.

Spese ammissibili ed escluse

Spese ammissibili

1. Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle
Spese Ammissibili finanziate:
1.1. integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
1.2. realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica
digitale
1.3. investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
1.4. consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
1.5. disaster recovery e business continuity
1.6. blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e
gestionali aziendali)
1.7. spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big
data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici,
sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e
collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).
2. Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare
non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
2.1. spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico,
idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.)
2.2. spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture
commerciali6
in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese
promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc.)
2.3. spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso
le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della
Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non
arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi
dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.

 

Spese escluse

Sono comunque escluse dalle Spese Ammissibili le seguenti spese:
– spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai
quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese
correnti connesse con l’attività di esportazione;
– spese per consulenze finalizzate alla presentazione della richiesta di Intervento;
– spese per immobilizzazioni immateriali e finanziarie (con riferimento alle Spese per la
Sostenibilità e l’internazionalizzazione);
– spese relative ad attività correnti dell’Impresa Richiedente (quali a titolo esemplificativo
le spese relative al personale dell’Impresa Richiedente o di soggetti riferibili all’Impresa
Richiedente quali esponenti o soci dell’impresa Richiedente);
– spese oggetto di altra agevolazione pubblica (c.d. doppio finanziamento);
– spese connesse ad Attività e attivi e Settori esclusi;
– spese non conformi ai requisiti della presente Circolare.

* tutte le cifre e percentuali sono in continuo aggiornamento (ultimo aggiornamento Ottobre 2021)   

Inserisci i dati della tua Azienda e faremo una Pre-analisi Gratuita

    Dati Società






    Scopri anche gli altri nostri servizi, per immettere liquidità in azienda

    Scopri gli altri servizi