Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Legge di Bilancio 2019: cos’è, quando si fa e quando entra in vigore?

La Legge di Bilancio, come ogni anno, è il momento economico forse più importante per il bilancio di un Paese in quanto è da tale Manovra che dipendono i conti pubblici per l'anno che verrà e gli obiettivi finanziari da perseguire nei successivi 3 anni.

Ed è per questi motivi che l'approvazione della legge di Stabilità suscita sempre così tanto interesse anche nell'UE e nelle agenzie di rating, in quanto è fondamentale per capire la direzione economica e riformista che l'Italia, o un altro Stato, intende perseguire nell'immediato futuro.

Intorno alla prossima Legge di Bilancio 2019 c'è ancor più fermento perché sarà la prima del governo giallo-verde e la prima del governo del cambiamento, occhi puntati quindi a quella che il Premier Conte ha definito essere una Manovra 2019 "seria, coraggiosa e rigorosa" da circa 20-25 miliardi di euro.

In attesa di sapere quali saranno gli obiettivi del Def e della nuova Legge di Bilancio 2019 e se ci sarà effettivamente un assaggio della flat tax parite Iva e start up, la riduzione delle aliquote Irpef a 3 percentuali, il reddito di cittadinanza, la pace fiscale, i ritocchi alla detrazioni e agevolazioni e su cosa verterà la riforma delle pensioni, andiamo a vedere l'iter della Legge di Bilancio 2019 cos'è e come funziona, quando si fa, quando entra in vigore e quando viene approvata.

 

Che cos'è la Legge di Bilancio?

 

Tra la legge di Bilancio e la Legge di Stabilità c'è qualche differenza? Per spiegare le eventuali differenze tra la legge di Bilancio e la legge di Stabilità dobbiamo fare un piccolo passo indietro nella storia.

– La legge di Stabilità è entrata in vigore nel 2009 in sostituzione della Legge finanziaria in seguito all'approvazione del federalismo fiscale in Italia, legge 42/2009. La nuova Manovra economica è stata fino al 2016, un documento costituito da un insieme di norme in materia di spese, entrate, livello di indebitamento dello Stato e di coordinamento della finanza pubblica con l'attività economica di regioni, province e comuni. 

– La Legge di Bilancio invece è un documento contabile di tipo preventivo attraverso il quale il Governo comunica al Parlamento quali sono le entrate e le spese pubbliche previste per l’anno seguente, non può includere nuove spese o tasse ma deve specificare in modo dettagliato le coperture finanziarie.

– La nuova Legge di Bilancio è invece entrata in vigore nel 2016 quando cioè, si è deciso di unire la Legge di Bilancio con la Legge di Stabilità in unico testo legislativo, la cui approvazione non segue più due iter parlamentari diversi ma un unico iter.

Spiegato la Legge di Bilancio 2019 cos'è e che differenza c'è con la Legge di Stabilità andiamo a vedere quando si fa, quando viene approvata e quando entra in vigore.

 

Vediamo ora la Legge di Bilancio 2019 quando si fa e quando viene approvata:

 

Legge di Bilancio 2019 quando entra in vigore?

La Legge di Bilancio 2019 entra in vigore dal 1° gennaio 2019,

Come un normale disegno di legge, il testo della legge di Bilancio 2019 deve essere approvato in via definitiva dalle Camere entro e non oltre il 31 dicembre 2018.

Successivamente nel corso dell’iter parlamentare, non sono da escludersi modifiche al testo sulla base delle richieste provenienti dai partiti o in ottemperanza alle indicazioni che verranno dall'UE.

 

Legge di Stabilità 2019 cosa prevede il testo: Come abbiamo già ripetuto più volte quella di quest'anno non sarà una legge di Bilancio uguale alle altre perché è la prima del governo M5s e Lega ed è quindi la prima del governo del cambiamento.

Anche se ancora prematuro parlare di quali misure saranno contenute nel testo della nuova legge di Bilancio già si sa che sarà una manovra tra i 20-25 miliardi di euro e che sicuramente conterrà diverse novità su varie tematiche: fisco con l'avvio della flat tax, la riforma dell'IRPEF, la riforma delle pensioni, il reddito di cittadinanza, la pace fiscale, il lavoro ed ovviamente il blocco delle clausole di salvaguardia per non far aumentare l'IVA ma andiamo con ordine e andiamo a vedere quali potrebbero essere le misure contenute nella nuova Manovra 2019.

Legge di Bilancio 2019 cosa prevede? Ecco quali potrebbero essere le misure per il prossimo anno che potrebbero trovare spazio in Legge di Bilancio 2019 cosa prevede il testo:

Fonte: guidafisco.it