Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Agenzia delle Entrate chiude, stop a tutti i pagamenti

Dopo il decreto Cura Italia approvato dal Consiglio dei Ministri, l’Agenzia delle Entrate chiude gli sportelli al pubblico per l’emergenza coronavirus. Vengono sospesi così tutti i pagamenti, dalla rottamazione alle nuove cartelle.

Lo fa sapere l’Agenzia stessa in una nota: “Al fine di tutelare al meglio la salute dei cittadini e del personale addetto, il Presidente ha dato disposizione per la chiusura dal 18 al 25 marzo degli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione, presenti su tutto il territorio nazionale, che erogano servizi al pubblico”.

Sportelli che fino a qualche giorno prima erano aperti esclusivamente su appuntamento, solo per la ricezione atti, per contenere al massimo l’attività di relazione con il pubblico.

Come cambia il calendario dei pagamenti

Il decreto legge ha deciso la sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito, in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020.
I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il mese successivo il periodo di sospensione ovvero il 30 giugno 2020.

Differimento rata rottamazione ter

Fino al 31 maggio 2020 sono sospese le attività di notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione, sospensione già in atto da alcuni giorni per disposizione del Presidente Ernesto Maria Ruffini.
Il decreto dispone anche il differimento al 31 maggio 2020 della rata del 28 febbraio relativa alla cosiddetta rottamazione ter e della rata in scadenza il 31 marzo del cosiddetto saldo e stralcio.

È garantita l’operatività online

Il personale dell’Ente, attraverso attività di back office, garantirà l’operatività e la fruibilità dei servizi online, disponibili h24 sul portale e sull’App Equiclick, fornendo assistenza con i consueti canali di ascolto che, per l’occasione, sono stati potenziati con nuovi indirizzi mail per eventuali richieste di assistenza, urgenti e indifferibili, riferite, ad esempio, a procedure attivate prima del periodo sospensivo.
Per informazioni e assistenza è disponibile anche il contact center di Agenzia delle entrate-Riscossione, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare, secondo il proprio piano tariffario.