Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

CashInvoice – round da 500mila euro e acquisisce una parte di FlowPay

acquisizione flopay

FlowPay s.r.l., è la prima start-up autorizzata da Banca D’Italia per la semplificazione degli incassi e pagamenti di aziende e professionisti con soluzioni multibanca e multiconto, integrabili e flessibili.

  • Nell’ambito del proprio piano di crescita e consolidamento sul mercato fintech, CashInvoice, dopo un primo round di finanziamento avvenuto nel 2020, ha concluso il secondo round di finanziamento, sottoscritto da investitori privati, per Euro 500.000.
  • CashInvoice annuncia inoltre che, nel corso del 2021, ha partecipato alla creazione e lancio del Fondo SMAC, in partnership con ACP SGR, primo FIA italiano nato per sostenere le PMI e le microimprese italiane tramite strumenti innovativi di supply chain finance classificato come ESG ex. art. 8 del Regolamento SFDR relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari. SMAC ha eseguito in meno di 5 mesi di operatività transazioni di crediti commerciali e crediti d’imposta derivanti da efficientamento energetico, per oltre 60 Milioni di Euro.

Milano, 10 dicembre 2021 – CashInvoice, scaleup fintech green, annuncia l’acquisizione di una partecipazione strategica in FlowPay Srl, istituto di pagamento digitale autorizzato da Banca d’Italia (PISP/AISP).

FlowPay è la prima start-up autorizzata da Banca D’Italia come operatore Open Banking sia per l’accesso ai conti sia per i pagamenti. FlowPay gestisce una piattaforma on-line per il B2B, integrata con la fattura elettronica e con ERP on line per aiutare le imprese a risparmiare tempo e costi attraverso l’automatizzazione degli incassi e dei pagamenti commerciali ottenendo la riconciliazione delle movimentazioni con una soluzione multi-conto e multi-banca operativa su tutte le banche italiane.

La piattaforma, interamente sviluppata in house da FlowPay, è integrabile via API con soluzioni terze che offrono servizi finanziari, amministrativi e contabili. FlowPay sta inoltre sviluppando use case specifici in collaborazione con operatori istituzionali che offrono servizi on-line e soluzioni ERP, di finanza alternativa e invoice trading, e-commerce B2B e wallet digitali. Il gateway proprietario permette a FlowPay di offrire servizi estremamente competitivi e con il proprio il team di sviluppo interno è in grado di supportare partner e clienti nel design di soluzioni open banking orientate ai pagamenti e alla business financial management.

Luca Scali, CEO e Responsabile degli investimenti di CashInvoice, ha commentato:

“Per un Gruppo come CashInvoice, l’acquisizione di una partecipazione strategica in FlowPay significa abilitare tool e servizi in un contesto di Open Finance in fortissima crescita anche in Italia. La spinta digitale ha accentuato da parte del mercato la richiesta di servizi finanziari evoluti. Oggi come Gruppo operiamo ponendo al centro dei nostri servizi la gestione del capitale circolante dell’impresa, che supportiamo con soluzioni innovative sia lato fatture attive sia passive. Presto, grazie alle sinergie con FlowPay e il suo Team, lanceremo – come “first mover” – diversi nuovi servizi”.

Federico Masi, Founder e CEO di FlowPay, ha commentato:

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da CashInvoice come partner strategico Open Banking ed entusiasti di intraprendere un percorso insieme per offrire al mercato le numerose soluzioni che stiamo sviluppando. Stiamo realizzando importanti progetti di Open Finance, concretizzando le sinergie Fintech sul credito rese disponibili da CashInvoice che si intrecciano con le potenzialità della PSD2 sviluppate in house da FlowPay. Questo è solo il primo passo di una crescita che mostrerà tutte le potenzialità del Fintech italiano”.

Nell’ambito del proprio piano di crescita e consolidamento sul mercato fintech, CashInvoice, dopo un primo round di finanziamento avvenuto nel 2020, ha concluso lo scorso ottobre un secondo round di finanziamento, sottoscritto da investitori privati, per Euro 500.000.

CashInvoice, inoltre, nei mesi scorsi, ha partecipato alla creazione e lancio di SMEs Alternative Credit Fund (SMAC), primo fondo di investimento alternativo italiano (FIA) chiuso ESG specializzato nel credit trading, nato per supportare le aziende che necessitano di strumenti di liquidità a breve termine alternativi e/o complementari ai prodotti e servizi tradizionali bancari. SMAC è il primo FIA italiano di credit trading ad essere stato classificato come fondo ESG. SMAC ha eseguito in meno di 5 mesi di operatività transazioni di crediti commerciali e crediti d’imposta derivanti da efficientamento energetico, per oltre 60 milioni di Euro.

ADVANT Nctm ha supportato CashInvoice nel round di finanziamento e nell’acquisizione della partecipazione strategica in FlowPay. Fomarte ha agito in qualità di Advisor Finanziario e co- investitore nel round di finanziamento.

CashInvoice Srl – CashInvoice oggi opera come capogruppo di una serie di realtà operanti, nella mediazione creditizia, nel business information ex art 134 Tulps, nelle attivita di sub-service e recupero crediti ex art 115 Tulps, oltre alla partecipazione diretta al Fondo FIA SMAC. Caratterizzata dall’approccio tematico, con un posizionamento first-mover su segmenti di nicchia, integrando principi ESG e innovazione digitale nei processi di analisi gestione del rischio indipendenti dall’andamento dei mercati finanziari.