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Debutto sul mercato tedesco per la torinese Vivibanca in partnership con Raisin

La torinese ViViBanca debuta sul mercato tedesco grazie alla partnership con Raisin GmbH, tra le principali piattaforme finanziarie
europee per i prodotti di risparmio e di investimento. ViVibanca, specializzata nel credito alle famiglie e nella raccolta
retail, metterà a disposizione dei risparmiatori tedeschi il proprio conto deposito ad alto rendimento con vincoli di deposito
sino a 60 mesi. Per Germano Turinetto, amministratore delegato dell’istituto di credito, «si tratta di una importante opportunità
che ci consente di raggiungere una nuova base di risparmiatori in Germania, con l’obiettivo di diversificare le fonti della
raccolta».

Dal punto di vista finanziario la banca, con sede principale a Torino, 90 dipendenti, più di 80 agenzie e una rete indiretta
di oltre 2.500 sportelli convenzionati grazie ad accordi di partnership con istituti bancari italiani, punta a un obiettivo
di crescita chiaro, toccare i 230 milioni di euro di raccolta diretta entro l’anno, con una quota pari ai due terzi generati
attraverso il canale on-line.

Ma la collaborazione con Raisin ha un secondo obiettivo strategico per ViVibanca, quello di migliorare la dimensione digitale
della banca «grazie alla fruizione di una piattaforma FinTech – chiarisce l’amministratore delegato – in forte crescita e
che vanta già collaborazioni con banche italiane per favorire gli investimenti».

L’istituto di credito nato daella fusione tra TerFinance (Torino) e il Credito Salernitano e storicamente specializzato nel
credito alle famiglie attraverso l’erogazione di prestiti contro cessione del quinto, prova a cambiare pelle, a spingere sul
canale online e rafforzare la presenza nel settore dei prodotti di risparmio. L’anno scorso ViViBanca ha ottenuto una crescita
delle erogazioni del 25,7%, «in netto aumento rispetto a quella del mercato pari al 4,6% – fa sapere la società in una nota
– principalmente per effetto del consolidamento della rete agenziale e degli accordi di distribuzione con il Gruppo Iccrea,
con Banca Valsabbina, con la Banca Popolare Agricola di Ragusa e con altre banche commerciali che, con le loro reti di sportelli
sul territorio nazionale, hanno permesso a ViViBanca di ampliare la propria capacità di distribuzione».

La raccolta totale l’anno scorso (raccolta diretta retail e raccolta istituzionale e interbancaria) ha registrato un incremento
del 59,1%, da 176,6 a 280,8 milioni, con il canale online che ha permesso di raccogliere depositi per 75 milioni. Il bilancio
sociale ha chiuso con un utile ante imposte pari a 4 milioni e un risultato netto pari a 2,5 milioni. Margine di intermediazione
pari a 21,6 milioni, in crescita dell’11,3% mentre il risultato netto della gestione finanziaria al 31 dicembre scorso è
stato di 21,4 milioni di Euro, in aumento del 49,7%.

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