I contribuenti che riscontrano errori nei dati catastali relativi ai propri immobili hanno la possibilità di agire attraverso due diverse vie, ovvero: recarsi personalmente presso gli uffici dell’Amministrazione Finanziaria oppure chiedere una correzione tramite i canali telematici.
Online, nello specifico, è possibile inoltrare la propria richiesta di rettifica attraverso il Contact Center presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Chiunque voglia esortare l’AE a procedere con un controllo sui dati catastali, difatti, può usufruire di questo servizio fornendo al sistema tutti i dati oggetto di variazione.
I dati che il richiedete dovrà fornire per procedere con la segnalazione, sia online che presso uno degli uffici provinciali dell’AE (o qualsiasi altro ufficio competente per territorio), sono i seguenti:
Il diritto a presentare istanza non è solo il proprietario dell’immobile, ma anche qualsiasi altra persona avente diritto a farlo oppure ancora colui che ha ricevuto apposita delega per procedere.
Per inoltrare la domanda di correzione online basta, come accennato sopra, collegarsi all’apposita sezione presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, cliccare alla voce “Contact Center”, inserire le proprie generalità e procedere.
Non tutti gli errori, però, possono essere corretti tramite la procedura online. Il servizio del Contact Center dell’Agenzia delle Entrate, infatti, può essere utilizzato solo per segnalare errori relativi a informazioni già presenti nella banche dati catastali, e cioè:
Tramite Contact Center, invece, non potranno essere inoltrati:
Una volta inoltrata la comunicazione l’interessato dovrà aspettare di ricevere un messaggio di conferma all’indirizzo email che ha indicato attraverso cui, per la precisione, gli verrà confermata l’avvenuta presa a carico del caso e il numero di protocollo (identificativo) assegnato.