Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Fisco, tregua di Natale: niente cartelle durante le feste

(Teleborsa) E’ proprio vero che a Natale siamo tutti più buoni. Fisco compreso.  E allora, in arrivo qualche giorno di tregua: niente cartelle durante le festività natalizie. Ma ovviamente con il nuovo anno tutto tornerà regolare: l’attività di notifica di quasi tutti gli atti di Agenzia delle Entrate-Riscossione, infatti, sarà sospesa dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, con l’obiettivo di evitare disagi ai contribuenti in questo periodo particolare dell’anno.

IL FISCO A PORTATA DI CLICK – L’iniziativa si aggiunge infatti a quelle già realizzate dall’ente di riscossione per facilitare gli adempimenti fiscali e garantire una maggiore fruibilità dei servizi ai contribuenti. Senza doversi recare  allo sportello, infatti, i contribuenti possono utilizzare dal proprio pc, smartphone e tablet i servizi online disponibili sul sito http://www.agenziaentrateriscossione.gov.it e sull’app Equiclick.

Nelle due settimane di sospensione era previsto l’invio di quasi 268 mila atti che resteranno invece “congelati” ad eccezione di quelli inderogabili (meno di 13 mila) che dovranno essere comunque notificati, in buona parte tramite posta elettronica certificata. Lo rende noto l’Agenzia delle Entrate in un comunicato.

Nel dettaglio, l’iniziativa decisa dai vertici di Agenzia delle entrate-Riscossione, d’intesa con gli operatori postali, prevede la sospensione della notifica di 207.968 atti che sarebbero altrimenti arrivati per posta, a cui aggiungere 46.851 documenti da notificare attraverso la posta elettronica certificata (pec), per un totale di 254.819 cartelle e avvisi che saranno momentaneamente “congelati”. 

E’ il Lazio a guidare la classifica delle regioni per numero di atti sospesi nelle due settimane tra Natale e l’Epifania, con  35.739 atti “congelati”, seguito dalla Campania (34.971) e dalla Lombardia (29.902).