Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Lotteria scontrini, è attivo il sito per richiedere il codice e partecipare

È online il portale della lotteria degli scontrini, con tutte le informazioni utili e le modalità per ottenere il codice lotteria, necessario per partecipare al nuovo concorso.

Dal 1° luglio 2020, tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia potranno partecipare alla lotteria degli scontrini effettuando un acquisto di importo pari o superiore a 1 euro ed esibendo il loro codice lotteria.
Per ottenere il codice lotteria basta inserire il proprio codice fiscale nell’area pubblica del Portale lotteria.

Come funziona il Portale della lotteria
Il portale lotteria, disponibile a questo indirizzo, si compone di un’area pubblica e di un’area riservata:

  • l’area pubblica contiene una serie di informazioni relative alla lotteria, quali ad esempio il calendario delle estrazioni, il codice degli scontrini vincenti e informazioni sulle modalità di partecipazione e di riscossione dei premi.
    Nell’area pubblica, cui si accede senza autenticazione, sarà inoltre possibile generare il codice lotteria, un codice alfanumerico composto da otto caratteri (disponibile anche sotto forma di codice a barre) che costituisce a tutti gli effetti uno “pseudonimo” del consumatore che vuole partecipare alla lotteria. Infatti per partecipare all’estrazione sarà sufficiente comunicare il codice (o mostrare il codice a barre per un’acquisizione ottica per gli esercenti abilitati) senza necessità di ulteriore identificazione nel pieno rispetto della privacy.
    Una volta generato, il codice potrà essere stampato su carta o salvato su dispositivo mobile e mostrato all’esercente.
  •  nell’area riservata, accessibile tramite SPID, credenziali Fisconline/Entratel o CNS (Carta nazionale dei servizi), sarà possibile invece controllare il numero di biglietti virtuali associati al singolo scontrino elettronico ricevuto, verificare le eventuali vincite e tenere sotto controllo i termini per reclamare i premi.
  • Attenzione: nel caso in cui il consumatore dimentichi o smarrisca il codice lotteria potrà facilmente visualizzarlo nella propria area riservata oppure, in alternativa, ottenerne un altro accedendo nuovamente alla sezione “partecipa ora” del sito. Anche l’esercente potrà accedere ai propri dati (con l’esclusione dei codici lotteria comunicati) relativi alle partecipazioni alla lotteria dei propri clienti sul portale “Fatture e corrispettivi”, al fine di consentirne la verifica dei dati.

    Calendario delle estrazioni

    Le estrazioni mensili avverranno il secondo giovedì del mese, saranno sorteggiati gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente. Se il secondo giovedì del mese dovesse coincidere con una Festività nazionale l’estrazione sarà rinviata al primo giorno feriale successivo. La prima estrazione sarà effettuata venerdì 7 agosto. Le successive estrazioni avverranno:

  • Giovedì 10 settembre
  • Giovedì 8 ottobre
  • Giovedì 12 novembre
  • Giovedì 10 dicembre