Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Reddito di cittadinanza Spid: cos’è e come funziona, come richiederlo?

Reddito di cittadinanza Spid è la modalità attraverso la quale i cittadini interessati a presentare la domanda di reddito di cittadinanza online o di pensione di cittadinanza, possono utilizzare dal 6 marzo 2019, stando comodamente a casa e senza doversi recare fisicamente e fare file agli uffici di Poste italiane o Caf.

 

Come riportato nelle istruzioni del sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it per poter presentare la domanda online è necessario, infatti, essere muniti del cd. Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che altro non è che un codice segreto, nome utente e password, che identifica esattamente l’identità della persona a cui è stato rilasciato.

 

In questo articolo quindi andremo a spiegare nel dettaglio che cos’è Spid Reddito di cittadinanza come funziona, come richiederlo, come attivare l’Identità digitale al fine di richiedere il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza direttamente online tramite il sito ufficiale RdC a partire dal 6 marzo 2019, a chi rivolgersi e i tempi di rilascio da parte degli Identity Provider.

 

Che cos'è Spid Reddito di Cittadinanza? Spid, Identità Digitale è una username e password utilizzabili da computer, tablet e smartphone, che serve ai cittadini per poter dialogare su internet con la Pubblica Amministrazione ed ottenere certificati e documenti, iscriversi all’università o a scuola, pagare tasse, richiedere il bonus cultura accedendo alla piattaforma 18app o anche la Carta del Docente, direttamente online senza muoversi da casa.

 

Spid, Sistema Pubblico di Identità Digitale è entrato in funzione dal 2016 ed è stato richiesto finora da circa 3milioni di persone ma ora diventando la "chiave d accesso” per ottenere il Reddito di cittadinanza per via telematica, senza dover fare file e raccolta di documenti, siamo sicuri che le richieste e l’utilizzo di Spid, saranno sicuramente in crescita.

Andiamo quindi a vedere come funziona Spid Reddito di cittadinanza e come richiederlo.

 

Reddito di cittadinanza Spid come funziona: Spid, Identità digitale per il Reddito di cittadinanza funziona così:

– dal 6 marzo 2019 e fino al 31 marzo 2019, per avere i soldi del contributo RdC entro il 27 aprile, sarà possibile presentare la domanda online Reddito di cittadinanza tramite sito ufficiale o tramite qualsiasi ufficio postale o CAF convenzionato.

 

– per presentare quindi la domanda online reddito di cittadinanza tramite sito ufficiale occorre essere in possesso di Spid, Identità digitale.

 

– se non si dispone di Spid, conviene quindi attivarsi sin da subito per richiederlo, perché comunque ci vuole qualche giorno per ottenerlo.

 

per richiedere Spid, occorre seguire un’apposta procedura, diversa a seconda dell’Identity provider scelto. Gli Identity provider, altro non sono che coloro che rilasciano il codice unico ed attivano fisicamente l’Identità digitale.

Inoltre ai fini della richiesta si ha bisogno di un indirizzo e-mail personale, un cellulare, un documenti di identità e della tessera sanitaria.

 

– una volta in possesso di tutto l’occorrente, bisogna quindi procedere ad accedere al sito dell’Identity Provider scelto ed eseguire la procedura di richiesta SPID che si svolge in 3 semplici passi: inserimento dei propri dati anagrafici, creazione delle proprie credenziali ed effettuazione del riconoscimento dell’identità che può avvenire di persona, via webcam, via CIE, CNS o fra digitale. I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

 

– ottenute le credenziali Spid, è poi possibile accedere al sito ufficiale Reddito di cittadinanza e presentare la domanda RdC.

 

Cosa serve per richiedere Spid? Per procedere alla richiesta Spid si ha bisogno di:

– un indirizzo e-mail valido;

 

– numero di telefono del cellulare che usa di solito;

 

– documento di identità valido: a scelta tra Carta di identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno.

 

– Tessera sanitaria con il codice fiscale.

 

Per poter ottenere SPID e presentare la domanda di Reddito di Cittadinanza, bisogna scegliere uno degli 8 Identity provider e registrati sul relativo sito.

 

La procedura di registrazione SPID è costituita da 3 passaggi molto semplici che sono:

I tempi di rilascio SPID dipendono dall'Identity Provider scelto e dalla modalità di riconoscimento dell'Identità digitale che vi è più comoda.

 

A chi bisogna rivolgersi per avere Spid Reddito di Cittadinanza? Gli interessati a presentare la domanda online Reddito di cittadinanza tramite sito ufficiale, come gà detto, devono essere in possesso di Spid, identità digitale.

 

Pertanto, chi non lo ha, deve richiederlo ad uno degli 8 Identity provider autorizzati al rilascio e attivazione Spid che sono:

Vi ricordiamo che ciascun Identity Provider fornisce diverse modalità di registrazione che possono essere a pagamento o gratuite e non tutti possono rilasciare SPID nei 3 livelli di sicurezza.

Per cui la scelta del provider è possibile farla in base alla modalità di riconoscimento che risulta più comoda, al tipo di livello di sicurezza Spid che serve, se si è già clienti ecc.

 

Spid riconoscimento dell'Identità digitale: come avviene?

Per effettuare il riconoscimento ai fini SPID, il richiedente, può optare per una delle seguenti modalità:

Fonte: guidafisco.it