Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Sistema Italia – Fintech l’alternativa alle Banche – Ebook

innovazione finanziaria
L’innovazione è l’unico vero elemento in grado di garantire il successo all’impresa anche per la propria finanza. Esistono ovviamente diverse tipologie di innovazione: rafforzativa e trasformativa.
  • L’innovazione rafforzativa (o miglioramento), è quella che migliora i processi produttivi e la filiera di attività dell’impresa, contribuendo a rafforzarne ed espanderne il mercato;
  • L’innovazione trasformativa, invece, è quella che produce un cambiamento radicale, che trasforma il quadro di mercato in cui l’impresa si colloca.
Esiste anche un’innovazione dell’ecosistema dove le imprese sono chiamate ad operare e competere: l’Innovazione finanziaria. Oggi le imprese italiane sono “centrate sul sistema bancario”. Le imprese del tessuto imprenditoriale italiano confermano la vocazione ‘banco-centrica’ e la minore propensione a diversificare le fonti finanziarie. Nell’Unione Europea in media il 68% delle PMI si rivela ottimista rispetto alla possibilità di approcciare un istituto bancario e ottenere quanto necessario in termini di risorse finanziarie. Eppure oggi un’impresa ha a disposizione tutta una serie di strumenti finanziari per sostenere la propria crescita. La finanza alternativa per le piccole e medie imprese continua a crescere in Italia, sulla scia di quanto accade nel resto dell’Europa. Secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano da luglio 2018 a giugno 2019 alle Pmi italiane attraverso questi canali sono arrivati 3 miliardi di euro, rispetto ai 2,3 miliardi dell’anno precedente. Tra gli strumenti innovativi che le imprese possono attivare vi è la cessione dei crediti commerciali attraverso le piattaforme Fintech operanti sul mercato, come CashInvoice. Scopri di più scaricando il nostro E-book:
Iscriviti alla nostra News Letter per rimanere aggiornato: