Negli ultimi anni sempre più aziende hanno compreso i vantaggi della Fatturazione Elettronica. Sono in tanti coloro che decidono di farvi ricorso: non solo le partite IVA che dal 2019 sono obbligate per legge, ma anche i regimi forfettari che ad oggi sono esclusi da questo onere. Infatti, come si legge nel documento Com/2021/681m con cui l’Italia ha proposto all’UE di estendere la Fatturazione Elettronica ai regimi forfettari, oltre il 10% dei contribuenti emette già fatture attraverso lo Sistema d’Interscambio.
La scelta di un software di Fatturazione Elettronica è tra i primi passi da compiere per coloro che vogliono digitalizzare la propria attività e semplificare i processi di gestione dei documenti contabili. Tra le tante proposte in commercio, selezionare quello adatto alle proprie esigenze può apparire complesso, soprattutto se non si hanno chiare le funzioni necessarie per facilitare l’organizzazione di ogni attività. Tuttavia, una volta individuata la soluzione giusta, i vantaggi percepiti saranno numerosi.
Indice
Fatturazione Elettronica per forfettari: domande e risposte
A partire dal 2019, la fattura elettronica è diventata un obbligo per moltissime imprese e partite IVA. Un processo di digitalizzazione imposto dalla legge che ha innegabili vantaggi: riduce costi di fatturazione, permette la conservazione sicura dei documenti e l’erogazione di servizi supplementari ai contribuenti, riduce i tempi di individuazione di evasioni e frodi ed elimina alcuni obblighi ora vigenti (es. la compilazione delle dichiarazioni Intrastat sugli acquisti). Tuttavia, sono ancora molti i dubbi su questo sistema:
Software Fatturazione Elettronica: le funzioni fondamentali
Dotarsi di soluzioni per l’emissione di fatture digitali è, quindi, diventata ormai un’esigenza ampiamente diffusa. Tra le opzioni presenti spiccano i software gestionali di fatturazione, che rappresentano la miglior risposta ai bisogni di tutte le imprese, anche quelle più piccole, poiché racchiudono in un’unica piattaforma una serie di funzioni che velocizzano e semplificano il processo di digitalizzazione di ogni tipo di attività e si rivelano indispensabili.
Tanti sono infatti i vantaggi che derivano dall’utilizzo di un software di Fatturazione Elettronica: produrre preventivi e fatture velocemente, registrare tutti gli acquisti, tenere sotto controllo costi e profitti, programmare investimenti, non dimenticare scadenze e pagamenti da fare e riduzione della complessità della gestione dei magazzini.
Anche chi non è obbligato dalla legge, come le partite IVA a regime forfettario, può godere dei vantaggi derivanti dell’adozione di un software che comprende anche la gestione di tutti gli aspetti organizzativi dell’attività lavorativa.
Ma come scegliere il software più adatto alla propria attività e quali caratteristiche deve avere per apportare un vero miglioramento all’organizzazione del proprio lavoro? Quando ci si avvicina alla scelta della soluzione, si deve tener conto di molti elementi. Tra le funzioni fondamentali, devono esserci:
Tutte queste funzionalità, che sono comprese nel software Easyfatt di Danea, consentono un risparmio di tempo e denaro non indifferente. Ciò consente a tutti i liberi professionisti e alle imprese di qualsiasi dimensione, anche le più piccole, di poter sfruttare al meglio le proprie risorse e di poter affrontare con serenità processi di miglioramento delle proprie attività.