Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

📈 Il costo del pagamento differito: 1 azienda su 5 a livello globale paga i propri fornitori dopo 90 giorni.

Interessante report di Allianz Trade, su come i vincoli finanziari delle imprese hanno raggiunto un record nel 2023, principalmente a causa del più grande aumento nei termini di pagamento dal 2008.

Il fabbisogno di Capitale Circolante a livello globale (WCR) è aumentato per il terzo anno consecutivo (+2 giorni), mentre i Giorni di incasso (DSO) globali sono aumentati di +3 giorni.

☑️ Nel complesso, la metà dei paesi monitorati ha registrato un aumento del WCR nel 2023, e due su cinque hanno superato la media globale.

☑️ A livello globale, il 42% delle aziende ha registrato termini di pagamento superiori a 60 giorni di giro d’affari alla fine del 2023.

☑️ Quasi tutti i 22 settori monitorati hanno visto aumentare i DSO nel 2023.

Guardando avanti, la pressione imminente sulla redditività prepara il terreno per un ulteriore deterioramento dei termini di pagamento, specialmente in Europa, mentre le aziende affrontano una crescita economica debole e costi operativi e finanziari ancora elevati. Questo potrebbe mettere sotto pressione i flussi di cassa, aumentando potenzialmente il rischio di mancati pagamenti.

Nel report di Allianz Trade:

1.) I vincoli finanziari delle imprese hanno raggiunto un record nel 2023, principalmente a causa del più grande aumento nei termini di pagamento dal 2008. I Requisiti Globali di Capitale Lavoro (WCR) sono aumentati per il terzo anno consecutivo, raggiungendo 76 giorni di giro d’affari, trainati da una crescita economica più morbida e costi operativi e finanziari più elevati. Questo ha reso necessari termini di pagamento più lunghi (i Giorni di Vendita Insoluti sono aumentati di tre giorni a 59), soprattutto in Asia e in Nord America, mentre in Europa, l’eccesso di inventario e i relativi costi hanno spiegato il 60% dell’aumento del WCR.

2.) A livello globale, il 42% delle aziende ha registrato termini di pagamento superiori a 60 giorni di giro d’affari alla fine del 2023. In Europa questa percentuale era in linea con la media globale, mentre era superiore in Asia (46%) e inferiore in Nord America (33%). Tutti i settori hanno registrato un aumento dei termini di pagamento, ma l’eccesso di inventario ha spinto il WCR più in alto in alcuni settori: i trasporti (114 giorni di giro d’affari), l’elettronica (114) e le attrezzature meccaniche (113) occupano i primi posti, seguiti da tessili, farmaceutici, metalli e prodotti chimici, tutti con un WCR superiore a 90 giorni.

3.) La pressione continua sulla redditività prepara il terreno per un ulteriore deterioramento dei termini di pagamento, specialmente in Europa. Il nostro modello a pannelli mostra che i margini sono il determinante chiave dei termini di pagamento, più impattante rispetto al finanziamento o al ciclo economico. Abbiamo scoperto che una diminuzione di -1pp della redditività aumenta i termini di pagamento di oltre sette giorni. In questo contesto, con la redditività probabilmente sotto pressione nel 2024, le aziende europee dovrebbero prepararsi a termini di pagamento più lunghi.

4.) Affrontare i ritardi nei pagamenti è fondamentale per costruire resilienza per le aziende europee, ma il diavolo è nei dettagli. La proposta della Commissione Europea per un regolamento europeo sui ritardi di pagamento suggerisce che i termini di pagamento potrebbero essere ridotti dagli attuali raccomandati 60 giorni a 30 giorni vincolanti. Se il Parlamento Europeo ha incorporato un’estensione a 60 giorni se concordato per contratto o a 120 giorni per beni specifici, questo comporterebbe comunque una flessibilità aziendale significativamente inferiore rispetto ai termini attuali e probabilmente aumenterebbe il divario di finanziamento per più del 40% delle aziende europee che pagano dopo più di 60 giorni alla fine del Q4 2023, con un impatto macroeconomico significativo. Per ridurre i termini di pagamento a 30 giorni, le aziende europee avrebbero bisogno di 2 trilioni di euro di finanziamento aggiuntivo. Ai tassi di interesse attuali, ciò aumenterebbe i pagamenti di interessi delle aziende di 100 miliardi di euro, equivalente a una perdita di margini del -2pps. In definitiva, aumentare la redditività delle aziende riducendo i costi (lavoro, tasse, finanziamenti) potrebbe fare molto per migliorare la cultura dei pagamenti in Europa.

Il report è scaricabile dal seguente LINK 

(Fonte: Allianz Trade)

#buynowpaylater  #bnpl   #b2b  #ecommerce   #openbanking   #psd2

#fintech   #future   #credito   #cashflow  #Allianztrade #Allianztradeitalia