Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

[ BONUS 110 – Cessione crediti fiscali]  Effetti del Superbonus sul debito: Fitch lo prevede sopra il 142% nel 2027

Bankitalia propone stop anticipato per frenare ulteriori danni al bilancio pubblico.

Gli effetti del Superbonus sul debito italiano sono esplosivi: è destinato a volare sopra il 142% del Pil nel 2027. Ad accendere un nuovo allarme sugli effetti del Superbonus è l’agenzia di rating Fitch che tratteggia nelle proprie previsioni una «traiettoria un po’ più ripida» rispetto a quanto previsto dal governo nel Def.

Il tiraggio della norma voluta dal governo Conte 2 è «significativamente più forte delle attese» del Superbonus nel 2023, con una corsa a chiudere i contratti nell’ultima parte dell’anno, farà volare il rapporto debito/Pil al 142,3% nel 2027 «su ipotesi macroeconomiche e di bilancio meno favorevoli», prevede Fitch: un livello ben superiore al 139,6% previsto dal governo.

Ma l’agenzia di rating, che si prepara a svelare il 3 maggio prossimo il proprio giudizio sull’Italiatratteggia una risalita più ripida del debito su tutto l’orizzonte di previsione138,4% quest’anno, 139,5% nel 2025, 141,6% nel 2026 (contro le previsioni del Def di un 137,8% nel 2024, 138,9% nel 2025 e 139,8% nel 2026). Numeri che rischiano di intricare il rebus manovra, che parte dalla ricerca di 20 miliardi solo per rinnovare il taglio del cuneo e l’Irpef a tre aliquote. E che potrebbe crescere ulteriormente per rispettare i nuovi vincoli europei per la riduzione del debito e il pagamento degli interessi. Proprio «lo spazio di manovra ridotto – avverte Fitch – potrebbe complicare le misure di politica fiscale ed economica e inasprire le tensioni all’interno della maggioranza». Con buona pace di coloro che armeggiano a scopi preelettorali attorno all’ennesimo bonus da 100 euro legato alle tredicesime per i bassi redditi che già ora non pagano tasse e che finiscono con l’allargare la disparità fiscale con i disgraziati che guadagnano oltre 35.000 euro lordi all’anno, su cui pesa il 63% dell’intero gettito tributario nazionale.

Gli sforzi del governo per contenere l’emorragia del Superbonus intanto proseguono. L’ultima stretta l’ha impressa il decreto approvato a sorpresa in consiglio dei ministri il 26 marzo: il testo è all’esame della commissione Finanze del Senato, dove i partiti hanno presentato 355 emendamenti. Si va dalla richiesta di coinvolgere i comuni nei controlli ai cantieri del 110%, alle deroghe per il Terzo settore e alcune zone colpite da sisma o alluvioni, oltre alla proposta di estendere da 4 a 10 anni i tempi di utilizzo dei crediti del Superbonus, su cui si è già detto favorevole il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in quanto permetterebbe di alleggerire l’impatto sul debito e avrebbe molte possibilità di essere approvata, replicando quanto fatto già lo scorso anno per le spese del 2022.

mettere in guardia sugli effetti del Superbonus è la Banca d’Italia, che evidenzia come l’incentivo sia costato finora quasi l’8% del Pil: un conto destinato a lievitare con i crediti del 2024-25, «il cui importo – puntualizza via Nazionale – è di difficile valutazione, data anche l’incertezza delle recenti modifiche normative». Il nuovo decreto è «un passo necessario», ma vanno evitati «allentamenti rispetto al testo originale», osserva Bankitalia, che prefigura uno scenario finora mai ipotizzato: «se neppure le nuove restrizioni dovessero frenare l’accumularsi dei crediti, l’unica via sarebbe l’eliminazione del Superbonus prima della sua naturale scadenza alla fine del prossimo anno».

(Fonte: Il Nordest Quotidiano)

Vendi i tuoi crediti fiscali 110

Se hai una cassetto fiscale di crediti fiscali Bonus 110, c’è un modo intelligente per ottenere liquidità in modo rapido e efficace: vendi i tuoi crediti attraverso CashInvoice!

In questo modo, otterrai diversi vantaggi:

🔔 Liquidità Istantanea: Con CashInvoice, non devi aspettare mesi per ottenere il rimborso. Vendi i tuoi crediti fiscali e ottieni liquidità immediata per le tue esigenze finanziarie.

🔝 Ottimizzazione Finanziaria: Utilizzando CashInvoice, puoi ottimizzare il tuo flusso di cassa, garantendo una gestione finanziaria più efficiente e flessibile per la tua attività.

🚀 Eliminazione dei Rischi di Pagamento: Evita i rischi legati ai tempi di pagamento incerti. CashInvoice ti assicura un pagamento rapido e sicuro, consentendoti di concentrarti sullo sviluppo del tuo business.

📣 Accesso a Nuove Opportunità: Con liquidità extra a disposizione, avrai la flessibilità di cogliere nuove opportunità di investimento o affrontare imprevisti senza preoccupazioni finanziarie.

💰 Risparmio di Tempo e Risorse: Evita la complessità delle procedure di rimborso e risparmia tempo prezioso. CashInvoice semplifica il processo, consentendoti di dedicare le tue risorse a cose più importanti.

💎 Non perdere l’occasione di massimizzare i tuoi benefici finanziari.

Scegli CashInvoice e trasforma i tuoi crediti fiscali in risorse concrete per il successo della tua attività! 💼✨

Con la nostra piattaforma online, potrai monetizzare i tuoi Crediti Fiscali

👷 Inserisci i tuoi dati e inviaci una Manifestazione di Interesse gratuita e senza impegno

Requisiti Base Aziende

✔️ Sei un’azienda di capitali italiana (Srl, Spa)

✔️ Fatturato oltre 2 milioni€

✔️ Hai almeno 3 bilanci depositati

#buynowpaylater #bnpl #b2b #ecommerce #openbanking #psd2 

#pausepay #fintech #future #credito #cashflow #money #startups #innovation 

#bonus110