Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Fattura elettronica 2019: novità decreto Fiscale, ultime notizie

Fattura elettronica 2019 quali sono le novità e le conferme introdotte dal testo del nuovo decreto Fiscale 2019?

Nel Consiglio dei ministri n. 23 e n. 24, è stato approvato, e poi riapprovato, il nuovo decreto fiscale 2019 (ora anche firmato dal presidente Mattarella) contenente, oltre alle misure della legge di Bilancio 2019 e del Dl Semplificazioni, anche importanti interventi che riguardano l’avvio dell’obbligo della fattura elettronica 2019, le semplificazioni per l’emissione fatture, per la liquidazione IVA, il processo civile telematico e la trasmissione telematica dei corrispettivi.

Alla luce di questo importante decreto ed i suoi effetti sui contribuenti dal 2019, andiamo ad analizzare quanto previsto per la fattura elettronica.

 

Chi è escluso dall’obbligo della fatturazione elettronica obbligatoria dal 2019?

I soggetti esonerati dall'obbligo della fattura elettronica, sono:

 

Fattura elettronica 2019, quali le novità e le conferme introdotte dal decreto Fiscale 2019? Tra le tante misure approvate con il decreto fiscale 2019 ci sono diverse ed importanti conferme e novità.

Nello specifico il testo del decreto fiscale 2019 prevede tra le altre cose:

Fatturazione elettronica 2019: il Dl fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019, conferma l’avvio dell'obbligo della fattura elettronica dal 1° gennaio 2019 per tutti i privati titolari di partita Iva. Sono esclusi e quindi esonerati dall’obbligo e-fattura, i contribuenti nel regime forfettario, minimi e produttori agricoli. 

Sanzioni fattura elettronica 2019: sanzioni cancellate e ridotte fino al 30 giugno, poi dal 1° luglio 2019 scattano le sanzioni piene, per cui:

Invio della fattura elettronica entro 10 giorni: il decreto fiscale 2019 offre la possibilità ai contribuenti obbligati di inviare la fattura elettronica o cartacea entro 10 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione, e non più nel giorno stesso. Tale semplificazione entra in vigore a partire dal 1° luglio 2019 e tale modifica non comporta modifiche o ritardi alla detrazione IVA da parte del soggetto destinatario, per cui per una corretta liquidazione dell’imposta sul valore aggiunto, la fattura va annotata e ricevuta entro il 15 del mese successivo. Per coloro che intendono avvalersi di questa opportunità, devono darne evidenza nel documento stesso, indicando quindi la data in cui è avvenuta la cessione di beni o la corresponsione del corrispettivo.

Numerazione progressiva fatture acquisiti: Il Dl fiscale 2019 in un’ottica di semplificazione fiscale, ha previsto l’abrogazione dell’obbligo di registrazione progressiva degli acquisti.

IVA: previsto il pagamento dell’Iva al momento in cui la fattura viene incassata.

Trasmssione telematica dei Corrispettivi: il Dl fiscale ha previsto l'obbligo di registrazione sul registro dei corrispettivi mediante l'obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri all’agenzia delle Entrate:

Leggi anche costo fattura elettronica 2019 e fattura elettronica tra privati come funziona.

 

Fattura elettronica 2019 da quando entra in vigore l’obbligo?

In base a quanto previsto dall’articolo 11-bis del decreto-legge n. 87 del 2018, poi confluito nel testo del decreto-legge n. 79 del 2018 e della legge di bilancio 2018, l’obbligo della fattura elettronica è stato rinviato al 1° gennaio 2019.

Secondo quanto previsto dalla legge, dal 1° gennaio 2019 gli operatori Iva, soggetti residenti o stabiliti in Italia, dovranno emettere e ricevere le proprie fatture per cessioni di beni e prestazioni di servizi SOLO in modalità elettronica, sia con riferimento agli altri operatori Iva (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia con riferimento ai consumatori finali (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).

Ora il nuovo testo del decreto fiscale 2019, ha confermato l’entrata in vigore del suddetto obbligo a partire dal 1° gennaio 2019, prevedendo però anche un avvio soft delle sanzioni per chi non si adegua o chi trasmette in ritardo le e-fatture.

in vista dell’obbligo fattura elettronica l’Agenzia delle Entrate, ha inoltre pubblicato una guida pratica per tutti i contribuenti, 2 video-tutorial e una nuova sezione del sito web per trovare più velocemente tutte le informazioni utili sulla fatturazione elettronica. 

All'interno della sezione tematica dedicata di Fatturazione elettroniche e corrispettivi, c'è anche la guida AdE che spiega anche come emettere, inviare e conservare le proprie fatture come funziona la generazione QR-Code ed il Sistema di Interscambio SdI.

 

Fonte: guidafisco.it