Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

INVOICE TRADING: cessione delle fatture commerciali

finanza alternativa

INVOICE TRADING: CESSIONE DELLE FATTURE COMMERCIALI ATTRAVERSO LE PIATTAFORME FINTECH.

La cessione dei crediti commerciali oggi è uno strumento a disposizione delle aziende per ottenere liquidità in modo snello e in tempi rapidi. Le piattaforme di Invoice Trading, aiutano le aziende a ridurre i rischi legati ai ritardi nei pagamenti, e a quello di mancato pagamento, con i conseguenti impatti sul capitale circolante aziendale.

INVOICE TRADING
Il Capitale Circolante Netto (CCN) si compone di crediti verso clienti, magazzino, crediti tributari, debiti verso fornitori e debiti tributari. L’obiettivo deve essere quello di renderlo più efficiente, ovvero, più veloce e mono costoso. Lo “scostamento temporale” tra la data di emissione della fattura e il suo effettivo incasso, determina un fabbisogno finanziario, un capitale circolante, appunto, che va monitorato e gestito: un’azienda che ha un altro volume di CCN è poco efficiente.
Il CCN esprime quindi la situazione di liquidità dell’azienda, ossia la sua capacità di far fronte alle esigenze a breve termine attraverso flussi finanziari generati dalla gestione tipica dell’impresa. Più è lungo il CCC, ovvero il c.d. Cash 2 Cash, più l’azienda avrà bisogno di fonti finanziarie per coprire il proprio fabbisogno a breve termine.
Oggi quindi, i responsabili finanziari e amministrativi delle imprese, o i loro consulente, attraverso l’uso delle piattaforme Fintech, possono fare una programmazione finanziaria per lo sviluppo aziendale di breve periodo, basate sulla certezza degli incassi e la riduzione del rischio di insoluto.
 
Invoice trading

L’uso della piattaforma di CashInvoice quindi consente l’erogazione di liquidità in modo semplice, sicuro e snello, con gli ulteriori vantaggi di ricevere subito un acconto del 90% del valore facciale della fattura, annullamento del rischio di insoluto, nessuna segnalazione in CRIF o in Centrale Rischi.

Vuoi immettere liquidità nella tua azienda con CashInvoice?