La cessione del credito Pro Solvendo
La cessione del credito è un accordo che prevede 3 soggetti coinvolti:
- il Cedente, ovvero l’impresa che vanta un credito nei confronti di un’altra azienda o della Pubblica Amministrazione, a fronte della fornitura di beni o servizi;
- Il Ceduto, ovvero l’azienda debitrice;
- L’ Agenzia di Factoring, che anticipa liquidità al cedente a fronte della cessione del credito commerciale.
La cessione è un termine usato solitamente per il trasferimento dei diritti di credito e dei diritti personali di godimento, nonché di altre posizioni soggettive parziali. Per approfondire il funzionamento della cessione crediti clicca qui sotto:
La cessione può essere:
- Pro soluto: Quando il cedente non deve rispondere dell’eventuale inadempienza (solvibilità) del debitore. Garantisce solamente dell’esistenza del credito.
- Pro solvendo: Quando invece il cedente risponde dell’eventuale inadempienza del debitore.
La nostra soluzione
Pro Solvendo
Il Factoring Pro Solvendo è un’operazione di gestione ed anticipazione dei crediti senza garanzia per l’insolvenza dei debitori ceduti. Credemfactor comunica ai debitori l’avvenuta cessione credito pro solvendo; in accordo col fornitore, è possibile prevedere operazioni senza notifica al debitore ceduto. Il Factoring Pro Solvendo permette al cedente di ridurre i costi interni di gestione dei propri crediti commerciali e di disporre di una fonte di finanziamento.
L’attività di anticipo fatture può essere svolta con delle varianti, scopri di più cliccando su una soluzione qui sotto: