Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Modello ISA 2019: scadenza, istruzioni, a chi si applicano e esclusi

Modello ISA 2019 Agenzia delle Entrate: è stato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il nuovo modello ISA 2019 parte integrante del modello Redditi 2019 e valido per la dichiarazione dei dati rilevanti ai fini della applicazione e dell’aggiornamento degli indici sintetici di affidabilità fiscale cd. ISA.

In pratica i nuovi Indici sintetici di affidabilità che vanno a sostituire da quest’anno i vecchi studio di settore ormai aboliti, servono all’Agenzia delle Entrate a misurare attraverso un metodo statistico- economico, informazioni e dati relativi a più periodi d'imposta, la normalità e la coerenza dei comportamenti fiscali dei soggetti obbligati agli ISA. Per i casi in cui la sintesi di valori risulta “affidabile”, il contribuente ottiene importanti vantaggi fiscali.

 

Andiamo quindi a vedere in dettaglio il modello ISA 2019 scadenza e istruzioni Agenzia delle Entrate, la spiegazione ed il significato degli ISA, cosa sono gli indici sintetici di affidabilità fiscale, a cosa servono a chi si applicano ed i soggetti esclusi.

 

Cosa sono gli ISA 2019? Gli ISA, indici sintetici di affidabilità fiscale come previsto dall’articolo 9-bis del Decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, così come convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 23 giugno 2017), sostituiscono dal 2019 anno d’imposta 2018 i vecchi studi di settore, quale nuovo strumento per la verifica ed controllo dei comportamenti fiscali da parte dei contribuenti.

 

Tali Indici ISA sono quindi un un nuovo strumento di compliance tra cittadini e Amministrazione finanziaria che è stao messo a punto dall’Agenzia delle Entrate con l’obiettivo di:

 

In pratica gli ISA 2019 sono degli indici che riassumono diversi indicatori elementari al fne di a verificare la normalità e la coerenza della gestione aziendale o professionale, anche con riferimento a diverse basi imponibili, esprimendo su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale riconosciuto a ciascun contribuente.

E tanto maggiore è il grado di affidabilità assegnato al comportamento del contribunte e tanto maggiore è il vantaggio fiscale ottenuto.

 

ISA 2019: a chi si applicano? In base a quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate nelle istruzioni modello ISA 2019, gli ISA 2019 si applicano a:

 

Esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo che svolgono, come "attività prevalente", una o più attività per le quali risulta approvato un ISA e che non rientra in una delle cause di esclusione.

 

Cosa si intende per attività prevalente? Deve intendersi l’attività svolta nel corso dell'anno d'iimposta, dalla quale il contribuente ottiene i maggiori ricavi o compensi. 

Se quindi un contribuente svolge più attività, ad esempio due d’impresa e due in forma di lavoro autonomo, l'attività prevalente è da rintracciarsi sia nella categoria d'impresa che in quella da lavoro autonomo.

Per cui:

 

Chi sono i soggetti esclusi dagli ISA 2019? Non applicano gli ISA 2019 i seguenti soggetti esclusi:

Altresì sono soggetti esclusi ISA 2019

 

Modello ISA 2019 Agenzia delle Entrate e istruzioni: l'AdE ha provveduto a pubblicare il nuovo modello ISA 2019 parte integrante del modello Redditi 2019 insieme alle istruzioni per la sua compilazione.

I modelli ISA sono disponibili per i seguenti settori:

Insieme alle istruzioni modello ISA 2019:

 

Scadenza modello ISA 2019: la presentazione del modello ISA 2019 da parte dei soggetti obbligati allo loro applicazione, devono inviarlo entro la scadenza del 30 settembre 2019.

 

Modello ISA 2019 come si presenta? In pratica il modello ISA 2019 si presenta barrando la casella ISA che si trova sulla prima pagina del modello Redditi 2019 e va trasmesso per via telematica all'all’Agenzia delle entrate insieme al modello Redditi.

 

In caso di omesso modello ISA 2019 o incompleto o infedele si applica la sanzione da 250 a 2.000 euro, come previsto dall’articolo 8, comma 1, del Dlgs n. 471 del 1997, in ogni caso, prima della contestazione formale della violazione, l'Agenzia delle Entrate invita il contribuente a sanare la sua posizione tramite ravvedimento operoso.

Inoltre l'AdE può decidere anche, previo cotraddittorio, di eseguire un accertamento dei redditi ai fini IRAP e IVA.

 

Quali sono i vantaggi ISA 2019 per chi è congruo e affidabile? I contribuenti che applicano gli ISA Agenzia delle Entrate possono verificare in sede di compilazione ed invio della loro dichiarazione dei redditi tramite il modello Redditi, il proprio grado di affidabilità fiscale sulla base del loro posizionamento su una scala di valori da 1 a 10, dove 10 corrisponde al punteggio di massima affidabilità e 1 è il minimo.

 

Ecco i vantaggi per chi ottiene un alto punteggio ISA 2019:

Fonte: guidafisco.it