Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Canone Rai: taglio del 30% per bar e alberghi in dl Sostegni

Con il decreto Sostegni arriva anche lo sconto del 30% del canone Rai, oltre allo sconto sulle bollette elettriche per negozi, locali ed altre attività. Lo sconto sull’energia dura 3 mesi, quello sul canone vale per tutto il 2021 e riguarda le strutture ricettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico, vale a dire per tutte le aziende che pagano i cosiddetti “canoni speciali”.

Canone Rai: taglio del 30% per bar e alberghi

Nella relazione tecnica che accompagna il provvedimento e ne illustra le misure si legge che per le strutture ricettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico, il canone di abbonamento alla Rai è ridotto del 30%.

Nell’articolo 6 del provvedimento del governo si legge: “per l’anno 2021, per le strutture ricettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico il canone di abbonamento alle radioaudizioni di cui al regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880 è ridotto del 30 per cento“.

Per lo stesso anno è assegnata all’Agenzia delle Entrate la somma di 25 milioni di euro, al fine di riconoscere ai soggetti interessati un credito di imposta pari al 30% dell’eventuale versamento del canone intervenuto prima dell’entrata in vigore del decreto, ovvero disporre il trasferimento a favore della Rai delle somme corrispondenti alle minori entrate. Il credito di imposta non concorre alla formazione del reddito imponibile.

Cos’è il canone speciale Rai

Il canone speciale Rai è destinato a coloro che detengono una partita Iva. In particolare, devono pagare il canone speciale coloro che possiedono uno o più apparecchi negli esercizi pubblici, nei locali aperti al pubblico o fuori dell’ambito familiare. Le imprese  interessate sono soprattutto quelle commerciali e dell’accoglienza turistica, in cui vengono usati monitor/display dotati di sintonizzatore.

Gli apparecchi sono “atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni”, ovvero sono quelle apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale terrestre e satellitare di radiodiffusione dell’antenna televisiva. Dunque, il canone speciale Rai va pagato anche in caso di non utilizzo e anche per la sola presenza di dispositivi con le caratteristiche sopra indicate.

Il canone speciale ha validità limitata all’indirizzo per cui viene stipulato. L’importo è variabile e dipende dal tipo di struttura che deve pagarlo (qui trovate gli importi per le varie categorie).  Gli alberghi a 5 stelle con almeno 100 camere pagano un importo annuale di quasi 6.800 euro, mentre gli alberghi a 5 stelle che hanno dalle 25 alle 100 camere e i villaggi turistici pagano circa 2mila euro. Con gli alberghi a 3 e 4 stelle si scende a circa mille euro. Circoli, associazioni, sedi di partiti, istituti religiosi, studi professionali, negozi di ogni genere e scuole pagano invece circa 200 euro l’anno.