Aggregatore di News su #finanza, #fintech e mondo del #factoring

Cessione crediti: Le nuove soluzioni digitali per le imprese

Cessione crediti

Le recenti innovazioni tecnologiche insediate nel mondo della Finanza, hanno determinato la creazione di un nuovo sistema alternativo, al cui interno troviamo una numerosa serie di strumenti, che hanno condotto nel corso degli anni a un avvicinamento progressivo di un numero sempre più elevato di imprese.

È proprio per via di queste nuove soluzioni digitali che il tradizionale sistema bancario riscontra un allontanamento da parte di tutte quelle piccole e medie imprese, che cercano soluzioni più immediate, dirette e accessibili per il miglioramento di quella che è la propria gestione economica e creditizia.

Negli ultimi anni, l’insolvenza di numerose PMI, ha portato sempre più aziende appartenenti a diversi settori commerciali, ad alimentare il proprio bisogno di trovare soluzioni affidabili per la cessione dei crediti commerciali, in modo tale da non interrompere il processo di circolazione della liquidità dovuto dall’incasso dei propri crediti commerciali.

Il Factoring come soluzione per la cessione dei crediti

L’operazione di anticipo delle fatture, rappresenta una forma di finanziamento per un’azienda, in quanto ha la possibilità di anticipare un importo del proprio credito, non ancora incassato.

In questo senso, l’azienda presentando le proprie fatture a società specializzate, richiede lo smobilizzo del credito, ovvero l’anticipo sull’importo, al fine di ottenere liquidità immediata e finanziare le proprie attività commerciali.

Questo processo viene comunemente indicato come operazione di Factoring.

Il Factoring, è un contratto attraverso il quale, l’azienda (cedente) trasferisce al factor (cessionario), alcuni crediti dei propri clienti (ceduti), anticipandone l’incasso. 

La cessione del credito può essere: 

Il cedente non deve rispondere riguardo la solvibilità del debitore, poiché trasferisce il rischio di insolvenza al cessionario.
In altre parole l’azienda che concede i propri crediti al factor deve garantire esclusivamente l’esistenza del credito.

Il cedente risponde per l’eventuale inadempienza del debitore.
In questo caso il factor anticipa il credito, ma l’impresa cedente è chiamata a restituire l’importo del mancato pagamento, nel caso in cui il debitore ceduto risulti insolvente.

Cashinvoice: La piattaforma digitale per la Cessione dei crediti commerciali

Cashinvoice  è un player finanziario che eroga molteplici servizi a supporto del credito per le imprese che operano sul mercato italiano.

Le condizioni per cui un’azienda può anticipare le fatture sono:

  • Le Fatture devono avere scadenza almeno a 30 giorni
  • Avere un fatturato minimo di 250.000€
  • Essere una società di capitali (Srl o Spa)
  • Avere almeno 3 bilanci depositati

Dopo aver valutato tutti questi fattori, è possibile procedere con la sottoscrizione del contratto. 

Al momento della richiesta, viene concordato con il cedente il plafond, ovvero l’ammontare massimo erogabile per ogni debitore, seguendo le modalità più convenienti all’impresa.

Una volta definito il tetto, le fatture che saranno presentate non dovranno superare la differenza tra il plafond concesso e quello delle fatture già presentate e non ancora scadute.

Quando il debitore (ceduto) procederà a corrispondere le proprie fatture, verranno ripristinate le disponibilità di liquidità del cedente. 

Questa operazione può essere concordata seguendo due alternative:

  • Una in cui c’è l’obbligo per il cedente di vendere in blocco tutti i crediti relativi ad un debitore alla società di factoring, la quale si impegna a trasferire il denaro previsto, ogni volta che questa presenta una fattura. 
  • Un’altra invece attuata da CashInvoice, che prevede la possibilità di scegliere se cedere o meno ogni singola fattura, lasciando libertà all’azienda (cedente) secondo quelle che sono le proprie logiche di Gestione del credito commerciale.

In via generale, l’anticipo sul credito presuppone il pagamento di una quota percentuale di interessi per l’azienda (mensile o trimestrale), nei confronti del Factor, il quale stabilirà l’ammontare di tale cifra, secondo le valutazioni preliminari effettuate sul Cedente e sulla qualità dei crediti.